IN KAZAKISTAN SI TENTA L'IMPOSSIBILE-SARA' DAVVERO TREGUA IN SIRIA?

l'incontro di ieri 
nella giornata di ieri, giovedì 1 agosto 2019, la delegazione russa discuteva, insieme alle altri parti convenute ,nella capitale kazaka nur- sultan ( così è stata rinominata recentemente astana in onore all'ex presidente nazarbaev ) ha discusso la situazione ,convulsa ,venutasi a creare nella siria nord-occidentale ,con il collasso del trattato russo -turco e la conseguente ripresa, in grande stile, delle ostilità nelle zone di idlib,hama,latachia  ed aleppo. così, a nur-sultan prendeva il via l'ennesimo round ( il tredicesimo) dei colloqui per la regolazione del conflitto nel cosiddetto "formato astana" .
va detto che tali colloqui, a cui la stampa non era assolutamente ammessa, prendevano il via ,complici i continui scontri ed attacchi sulla linea di demarcazione, sotto i peggiori auspici- a guidare la nutrita delegazione russa erano il rappresentante speciale presidenziale per la siria Alexander Lavrentiev e il viceministro degli Esteri Sergey Vershinin,la delegazione russa ha dapprima incontrato i suoi colleghi iraniani guidati dall'aiutante anziano del   ministro degli Esteri di teheran, signor Ali Asgar Haji. Poco più tardi la delegazione russa  ha tenuto incontri con  i diplomatici siriani (questi ultimi sono guidati dal Rappresentante Permanente  Siriano presso l'ONU ,Bashar al-Jaafari) e quelli turchi (guidati dal Vice Ministro degli Esteri Onal Sedat).

 L'attenzione si concentrava  sulla situazione nella provincia di Idlib e sulla situazione nella Siria nord-orientale. I partecipanti discutevano  anche della formazione e del lancio di un comitato costituzionale che dovrebbe decidere la .

Alla vigilia dell'incontro, la pubblicazione "Svobodnaia pressa " ha riferito che il rappresentante speciale delle Nazioni Unite per la Siria non sarebbe stato  in grado di partecipare ai negoziati che si terranno in Kazakistan. A fermare Geir Pedersen e costringerlo a dare forfait sono stati problemi di    salute.

In precedenza, il presidente Vladimir Putin aveva assicurato che la federazione russa avrebbe  continuato ad aiutare la Siria a proteggerne la sovranità, garantendole sicurezza e la  ripresa  dalla guerra. Fin qui il resoconto della seduta di ieri, ovviamente monco non essendo ammessa la partecipazione della stampa, la sensazione, fastidiosa che di un ennesimo fallimento si era trattato, veniva però mitigata dalle novità ,giunte dalla capitale kazaka, nella serata del 2 agosto. PERCHE 'L'IMPOSSIBILE.....ovvero ,una tregua ad idlib non sembra, da questa sera così impossibile .
lo spera il capo dipartimento per i rapporti con asia, africa (e medio oriente)del ministero degli affari esteri del #kazahkstan, mikash serikuly.
egli ha riferito che la maggior parte della delegazione dell'opposizione armata siriana ha accettato (e concordato) un armistizio nella provincia di Idlib nel corso dei negoziati nel formato di Astana (negoziati tenutisi a astana, ora nur-sultan nella giornata di ieri) .
"La tregua è entrata in vigore, come affermato dai partecipanti", ha detto Serikuly. Secondo lui, le autorità e l'opposizione armata riconosciuta erano davvero d'accordo. Tuttavia, non dovremmo dimenticare, ha detto il diplomatico,che altre organizzazioni terroristiche hanno le "mani slegate". E, potrebbero dunque,non rispettare la tregua.Inutile dirVi cari amici che i timori di serikuly sono anche i nostri e che la possibilità che gli islamisti cessino del tutto i loro attacchi ci appare quanto mai remota ma, come sempre, sperare non costa niente, dunque......
Vi ricordo che,in precedenza, i media siriani avevano riferito che è stato raggiunto un accordo di cessate il fuoco nella provincia di Idlib. Esso doveva entrare in vigore la notte del 2 agosto. La conditio sine qua non della sua entrata in vigore era il rispetto dell'accordo di Sochi russo-turco del settembre 2018.











LINKhttps://rueconomics.ru/403122-delegaciya-rossii-obsuzhdaet-problemy-sirii-v-ramkakh-astaninskogo-formata
LINKhttps://www.mk.ru/politics/2019/08/02/vlasti-sirii-dogovorilis-s-oppoziciey-o-peremirii-v-idlibe.html

Commenti

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

PANZOOZIA DA COVID 19- UN RISCHIO POTENZIALMENTE DRAMMATICO PER LA SALUTE PUBBLICA MONDIALE- E' POSSIBILE CHE BESTIAME ED ANIMALI DOMESTICI SI INFETTINO IN MASSA PER POI CONTAGIARE NUOVAMENTE GLI UOMINI...