TRAGICO DOPPIO ATTACCO AL CIMITERO DI BENGASI ,DI FATTO LA CAPITALE DELLA LNA- E' STRAGE
attacco di oggi al cimitero di benghazi |
c'è da chiedersi con quale spirito si possa ancora sostenere un governo ,quello di al serraj ,ormai, di fatto abbandonato da tutte le principali potenze stati uniti compresi e continuamente delegittimato proprio da questi atti di terrorismo che, guarda a caso si abbattono sulle forze della LNA da quando ad inizio aprile è partita l'operazione anti terroristica "flood of dignity" comandata dal feldmaresciallo.
oggi a bengasi, una sorta di capitale per la LNA, si verificava un attacco al locale cimitero.il bilancio è pesante , due civili e due militari LNA sorpresi dai terroristi sono morti, i feriti sono ben 26.
a proposito di quest'ultimo,tragico attacco-il portavoce dell'esercito nazionale libico LNA ha accusato la parte turca e ,direttamente il primo ministro del GNA (governo di accordo nazionale) Fayez al Serraj ,dell'organizzazione di questa strage.
ieri,invece,solo un miracolo salvava il generale Wanis Bukhamada comandante delle forze speciali dell'esercito nazionale libico (LNA) e il portavoce dell'esercito, il generale Ahmed al-Mismar.
un criminale attacco terroristico avveniva infatti, durante il funerale di un altro alto graduato ,il generale Khalifa al-Mismari ,ex comandante delle forze speciali dell'esercito nazionale libico .
un veicolo trappola, pieno di esplosivo detonava poco fuori dal cimitero di al-Hawari sempre a benghazi.
purtroppo,anche se i due generali obiettivo dell'attacco sono rimasti illesi, va detto che citando fonti libiche, la tv al-Arabiya con sede negli EAU ha riferito che quattro persone sono state uccise e altre quindici sono rimaste ferite nell'esplosione .
poche ore dopo l'attacco, lo stesso generale al-Mismari,scampato all'eccidio, ha tenuto una conferenza stampa, in cui ha accusato il governo di Accordo Nazionale(GNA) di finanziare le attività terroristiche a Bengasi.
"Il denaro è stato pagato [dalla GNA] ai traditori di Bengasi dopo le operazioni a Tripoli ... Non facciamo distinzioni tra le organizzazioni estremiste presenti a Tripoli, al-Qaeda e ISIS", ha detto al-Arabiya citando al-Mismari.
La LNA intensificava le sue misure di sicurezza a Bengasi e la sua periferia dopo l'attacco (ma come detto oggi c'è ne stato un altro nonostante questo) . Il comandante in capo dell'esercito ha anche ordinato a tutti i rami della sicurezza di avviare un'indagine approfondita sull'attacco.
Questo tentativo fallito di assassinio porterà probabilmente a un'escalation maggiore intorno a Tripoli, nonostante la mancanza di prove dirette che colleghino la GNA all'attacco.
Anche al Sudani era un dipendente delle risorse media dello stato islamico ed è stato ucciso in una battaglia con LNA nel sud della Libia.
LINKhttps://southfront.org/lnas-special-forces-commander-and-spokesman-survive-assassination-attempt-video/
LINKhttp://anna-news.info/blizhnij-vostok-operativnaya-lenta-voennyh-sobytij-12-07-2019/
Commenti
Posta un commento