TRAGICO DOPPIO ATTACCO AL CIMITERO DI BENGASI ,DI FATTO LA CAPITALE DELLA LNA- E' STRAGE

attacco di oggi al cimitero di benghazi
ancora una volta , la lotta contro le forze del feldmaresciallo  haftar condotta da forze apparentemente sodali al governo di accordo nazionale libico (GNA,riconosciuto dalle nazioni unite e sostenuto, ormai da solo alcuni paesi ) trascende in vergognose ,e proditorie  operazioni terroristiche,
c'è da chiedersi con quale spirito  si possa ancora sostenere un governo ,quello di al serraj ,ormai, di fatto abbandonato da tutte le principali potenze stati uniti compresi e continuamente delegittimato proprio da questi atti di terrorismo che, guarda a caso si abbattono sulle forze della LNA da quando ad inizio aprile è partita l'operazione anti terroristica "flood of dignity" comandata dal feldmaresciallo.
oggi a bengasi, una sorta di capitale per la LNA, si verificava un attacco al locale cimitero.il bilancio è pesante , due civili e due militari LNA sorpresi dai terroristi sono morti, i feriti sono ben 26.
a proposito di quest'ultimo,tragico attacco-il portavoce dell'esercito nazionale libico LNA ha accusato la parte turca e ,direttamente il primo ministro del GNA (governo di accordo nazionale)  Fayez al Serraj ,dell'organizzazione di questa strage.
ieri,invece,solo un miracolo salvava il  generale Wanis Bukhamada comandante delle forze speciali dell'esercito nazionale libico (LNA) e il portavoce dell'esercito, il generale Ahmed al-Mismar.
un criminale attacco terroristico avveniva infatti, durante il funerale di un altro alto graduato ,il generale Khalifa al-Mismari ,ex comandante delle forze speciali dell'esercito nazionale libico .
un veicolo trappola, pieno di esplosivo detonava poco fuori dal cimitero di  al-Hawari  sempre a benghazi.
purtroppo,anche se i due generali obiettivo dell'attacco sono rimasti illesi, va detto che citando fonti libiche, la tv al-Arabiya con sede negli EAU ha riferito che quattro persone sono state uccise e altre quindici sono rimaste ferite nell'esplosione .
poche ore dopo l'attacco, lo stesso  generale al-Mismari,scampato all'eccidio, ha tenuto una conferenza stampa, in cui ha accusato il governo di Accordo Nazionale(GNA) di finanziare le  attività terroristiche a Bengasi.
"Il denaro è stato pagato [dalla GNA] ai traditori di Bengasi dopo le operazioni a Tripoli ... Non facciamo distinzioni tra le organizzazioni estremiste presenti  a Tripoli, al-Qaeda e ISIS", ha detto al-Arabiya citando  al-Mismari.

La LNA intensificava le sue misure di sicurezza a Bengasi e la sua periferia dopo l'attacco (ma come detto oggi c'è ne stato un altro nonostante questo) . Il comandante in capo dell'esercito ha anche ordinato a tutti i rami della sicurezza di avviare un'indagine approfondita sull'attacco.
Questo tentativo fallito di assassinio porterà probabilmente a un'escalation maggiore intorno a Tripoli, nonostante la mancanza di prove dirette che colleghino la GNA all'attacco.
in questo mare di notizie tragiche c'è anche una notizia da accogliere con maggiore positività- la riferisce l''ultimo numero del settimanale al-Naba affiliato allo stato islamico,il quale  pubblica un necrologio incredibilmente lungo, quasi un "epitaffio" ad Abu Assem al-Sudani,(miliziano sudanese, nella foto sotto)  uno dei suoi militanti, eliminato dalla LNA di haftar (chissà come mai non da soldati della GNA? fatevi una domanda e datevi una risposta,cari amici e lettori)
Anche al Sudani era un dipendente delle risorse media  dello stato islamico ed è stato ucciso in una battaglia con LNA nel sud della Libia.

LINKhttps://southfront.org/lnas-special-forces-commander-and-spokesman-survive-assassination-attempt-video/
LINKhttp://anna-news.info/blizhnij-vostok-operativnaya-lenta-voennyh-sobytij-12-07-2019/

Commenti

Post popolari in questo blog

PANZOOZIA DA COVID 19- UN RISCHIO POTENZIALMENTE DRAMMATICO PER LA SALUTE PUBBLICA MONDIALE- E' POSSIBILE CHE BESTIAME ED ANIMALI DOMESTICI SI INFETTINO IN MASSA PER POI CONTAGIARE NUOVAMENTE GLI UOMINI...

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

COVID 19; L'OTTIMISMO DI ALCUNI CLINICI DI FAMA NAUFRAGA CONTRO GLI SCOGLI DEI DATI GLOBALI- UN IMPORTANTE LEZIONE PROVIENE DA ISRAELE

DA UNA RICERCA COREANA EMERGE UN DATO SCIOCCANTE; TUTTI I PAZIENTI COVID, ANCHE GLI ASINTOMATICI MANIFESTANO ANOMALIE POLMONARI REPERTABILI NELLA TAC TORACICA .

INCREDIBILE-SI RISCHIA SCONTRO DIRETTO; ULTIMATUM AMERICANO AI RUSSI IN SIRIA