RAID AEREO (RUSSO ?) SU ZONA TENUTA DAI TERRORISTI SIRIANI-DECAPITATA UNA FORMAZIONE AFFILIATA AD AL QAEDA
![]() |
danni devastanti al quartier generale di horas al din |
è la stessa formazione terroristica ad ammettere, in una comunicazione ,dettata dal suo portavoce che ,il suo quartier generale è andato perduto e che la sua intera catena di comando è stata spezzata !
a perire nel raid aereo sono stati due comandanti della formazione affiliata ad al- qaeda/ HTS: si tratta di due comandanti stranieri del gruppo, Abu Omar al-Tunisian [un cittadino tunisino] e Abu Dujana al-Jazaeri [un cittadino algerino] che, insieme a diversi combattenti sorpresi dal raid aereo, sono stati uccisi. Altri due alti comandanti del gruppo, Abu al-Zur al-Masri [un cittadino egiziano] e Abu Yahya al-Jazaeri [un cittadino algerino], sono rimasti feriti.
ma di chi è la paternità dell'attacco aereo.
secondo i terroristi, che ,lo ricordiamo sono parte in causa e quindi interessati a sollevare polveroni per aiutare i loro alleati di ha'yat Tahrir al Sham (ex al qaeda) sono stati aerei della coalizione a guida USA a colpirli!
i velivoli, a sentire loro, udite udite si sarebbero levati in volo dall'aviobase turca di Incirlik che si trova nel sud della Turchia, non lontano dal confine siriano.
peccato che questa asserzione appaia poco credibile in quanto:
1) i turchi, nell'ultima fase del conflitto ci appaiono animati , almeno a giudicare dalle loro azioni, dalla intenzione di proteggere con tutti i mezzi possibili i terroristi asseragliati nella "grande Idlib" ,piuttosto che attaccarli ! da escludere dunque che i velivoli attaccanti avessero stampigliata la "mezzaluna rossa"sulla carlinga .
2) la cosiddetta coalizione a guida USA, già dalla fine del 2017, per motivi mai comunicati e, dunque del tutto sconosciuti , ha cessato ogni attacco aereo sui terroristi che abitano la zona di idlib. non si comprenderebbe il motivo di questo ripensamento improvviso.
![]() |
ancora immagini da aleppo ovest -30 giugno 2019 |
insomma ,se la partecipazione della coalizione guidata dagli Stati Uniti venisse confermata, questo sarebbe il primo attacco aereo della coalizione a guida Usa sulla Grande Idlib dalla fine del 2017.
peraltro ,sino ad ora ,la coalizione guidata dagli Stati Uniti non ha ancora confermato la sua responsabilità per i raid aerei odierni . Tutto cio' ha spinto alcune fonti giornalistiche ed alcuni analisti del conflitto siriano ad ipotizzare che i raid aerei fossero stati , in realtà, effettuati dalla Russia o da aerei da guerra siriani i quali, al contrario di quelli della coalizione, sono soliti dare "una ripassata" a quelle zone.
E quindi per ora, e sino a prova contraria , e nonostante la disinformazione distribuita a piene mani dai terroristi e da media loro vicini, proprio quest'ultima è ,senza meno, la ipotesi piu' probabile sulla paternità dello strike.
AGGIORNAMENTO DELLA MATTINA 01 LUGLIO:
non sarebbe trattato di un raid aereo ma, bensì di un attacco compiuto dalla coalizione a guida USA (CJTF-OIR) con missili da crociera le foto dei cui resti, per altro, sono state mostrate dai combattenti islamici sui social.
si conferma che l'attacco ha causato la morte di quattro islamisti,tra cui i due succitati comandanti, oltre ad altri due -inoltre nell'attacco venivano feriti anche otto civili.
il quartier generale islamista colpito si trovava nella zona di rif-ahl-muhandiseen ad ovest della capitale di governatorato ,aleppo.
LINK:https://southfront.org/us-led-coalition-strikes-al-qaeda-headquarters-in-greater-idlib-kills-or-injures-several-commander-reports/
Commenti
Posta un commento