HAMA; GRAZIE AL SOSTEGNO TURCO AI MILIZIANI HTS SITUAZIONE DI STALLO A TEL-MALLAH -AL FINE DI GETTAR RINFORZI NELLA MISCHIA.LA SAA CESSA IL SUO ATTACCO VERSO IL NORD DELLA PROVINCIA DI LATACHIA

niente da fare- non  è ancora stato possibile ,alla SAA ,di assicurarsi il controllo completo e definitivo della strategica altura di tel-mallah situata nella parte nord del governatorato di hama.
lo stallo, nonostante contraddittorie notizie che noi stessi abbiamo postato, infatti prosegue,con i contendenti arroccati sulle proprie posizioni fortificate .
in particolare, gli sgherri di dzhebat an nusra (ramo di al qaeda in siria ora rinominatosi ,per rifarsi una verginità Ha'yat Tahrir Al sham eponimo :.HTS) controllando ,con tel mallah, una posizione rilevata di grande interesse strategico, continuano a respingere facilmente, e facendo numerose vittime ,gli attacchi della SAA.
i ripetuti tentativi da parte dell'esercito siriano di riprendersi  la posizione  chiave dell'altura di  Tel-Mallah, nonostante un  supporto aereo attivo,sono falliti . In particolare, il  20 giugno, le forze dei reparti di elites, ovvero le forze speciali "Tigre" hanno nuovamente preso d'assalto due volte questo cumulo di terra e pietre  e il villaggio omonimo  situato ai suoi piedi, ma hanno subito diverse  perdite e sono stati costrette a ritirarsi nelle loro  posizioni originali.
 In pratica dopo l'attacco a sorpresa dei militanti nel nord della provincia di Hama nella prima metà del  giugno 2019, le parti si sono arroccate  sulle  linee di demarcazione delle zone reciprocamente  occupate e non hanno permesso al rispettivo nemico di andare avanti. Difatti,anche due tentativi da parte dei gruppi islamisti di continuare l'offensiva in direzione della città di Skalbiya hanno affrontato una fiera resistenza da parte delle forze governative e sono falliti come gli attacchi della SAA su Tel-mallah.
ma, quello che sta avvenendo, lo stallo insomma non è tutta farina del sacco di HTS.
vero è che nell'altura di tel-mellah c'è una significativa concentrazione, un ammassamento direi quasi dei reparti meglio preparati e pronti al combattimento di HTS ma vero è anche ,secondo la nostra fonte "voennij obozrevatel" che i turchi partecipano attivamente alla pugna.
decisivo , per le sorti della resistenza pugnace di HTS ,secondo la nostra fonte è l'aiuto fornito loro dall'esercito turco con informazioni di intelligence, armi e munizioni.
le forniture illegali di grandi quantità di esplosivi e sistemi anticarro agli islamisti (principalmente i sistemi missilistici russi spalleggiabili a guida laser  "kornets" e gli Americani filoguidati TOW) attraversano la Turchia in lungo in largo da nord a sud ed arrivano alla frontiera colabrodo con idlib,per poi arrivare diretti a Tel-mellah!
 Sempre secondo"voennij obozrevatel"  ci sono anche informazioni sulla partecipazione diretta di  ufficiali turchi alla pianificazione della succitata  operazione offensiva verificatasi all'inizio di giugno così come di  uno stretto coordinamento tra militari turchi e jihadisti.
Tuttavia va detto che la SAA si prepara ad una violenta e drammatica spallata su Tel mallah.
sappiamo infatti che,la 4^ Divisione Corazzata dell'Esercito arabo siriano (SAA) ha cessato le sue operazioni militari nel nord del governatorato di Latachia e ha ridislocato la maggior parte delle sue unità nella campagna settentrionale di quello di Hama, lo riferisce la fonte libanese di  al-Masdar ,ieri   21 giugno 2019.
 In precedenza la  SAA aveva  dato il via all'operazione militare nel nord di Latachia  lo scorso maggio. L'esercito si è assicurato diverse posizioni chiave situate tra il punto più alto del monte al-Zuiyqat e il punto 1154 vicino allo strategico " monte curdo" . Tuttavia, non è riuscita a penetrare le difese dei militanti intorno alla città strategica,rilevata,  di Kabani.

Secondo al-Masdar News, la maggior parte delle unità della 4a Divisione, inclusa le truppe di élite della 42 ^ Brigata  nota come "Ghiath Forces", sono state ridistribuite nelle città di Kafr Nabudah nel nord di Hama.

"La quarta divisione corazzata prenderà parte alla nuova  azione dell'esercito arabo siriano per proteggere il fianco orientale di Kafr Nabudah, che è attualmente esposta perché i ribelli jihadisti controllano la cima imperativa di Tell mellah ", ha riferito al-Masdar News citando una fonte militare.
Lo schieramento della quarta divisione aumenterà le capacità offensive della SAA nel nord di Hama. Negli ultimi giorni, l'esercito ha iniziato quello che sembra essere i preparativi per riprendere le operazioni di terra nella regione




LINKhttps://southfront.org/syrian-4th-division-ceases-operation-in-northern-lattakia-redeploys-troops-to-northern-hama/
LINKhttp://warsonline.info/severnyi-kavkaz/novosti/siriia/hama200619-1.html

Commenti

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

PANZOOZIA DA COVID 19- UN RISCHIO POTENZIALMENTE DRAMMATICO PER LA SALUTE PUBBLICA MONDIALE- E' POSSIBILE CHE BESTIAME ED ANIMALI DOMESTICI SI INFETTINO IN MASSA PER POI CONTAGIARE NUOVAMENTE GLI UOMINI...