"gli accordi di astana,impraticabili, sembrano ,ormai , lettera morta!" IMPONENTI MOVIMENTI MILITARI TURCHI-INTANTO LE MILIZIE FILOTURCHE LASCIANO AFRIN CONVERGENDO VERSO SUD A DARE BATTAGLIA CONTRO LA SAA

fummo i primi,in italia a denunciare l'impraticabilità della via tracciata ad astana nell'accordo tripartito tra russi,iraniani e turchi e  che prevedeva un enclave terroristica,quella di idlib,  incuneata tra #aleppo e #latachia e nel mentre una via di rifornimento ,aperta ,da nord ,controllabile dai turchi e dalle milizie loro alleate ,aperta e transitabile dal confine siro turco verso la suddetta enclave.
siamo stati facili profeti.
l'unica cosa che ci allieta è che anche i comandi russo-siriani hanno compreso che tale saliente vada annichilito ed hanno già cominciato a smontarlo pezzo su pezzo.
tuttavia una virulenta reazione turca c'è stata.
non appena si è dati il via agli attacchi campali SAA su hama e idlib i turchi, in pratica hanno stracciato il flebile trattato di sochi/astana ingenuamente firmato da #putin.
già vi abbiamo raccontato (su facebook cui vi rimandiamo , non sul blog  )della decapitazione del soldato SAA e,ieri, della strage di bambini cristiani.
ora veniamo alla cronaca odierna, in realtà ben più grave  di quella sconvolgente di ieri, in quanto indice di una futura guerra se non aperta,almeno per procura ,quanto mai inevitabile tra russia e turchia.
nella notte, giungevano infatti in siria, passando dal valico di #rehikanli,viversi mezzi corazzati turchi ed almeno 300 militari dei reparti speciali turchi.
abbiamo anche un video, girato nel cuore della notte al confine tra siria e turchia- cercheremo più tardi di postarlo nonostante il sito di anna-news,che pubblica video e notizie , come sapete è da tempo sotto attacco e non si può dal suo sito copiare video e foto.
al contempo, ovviamente coordinandosi col comando turco, diverse centinaia miliziani del gruppo filo turco di "ahrar ash sham" che da tempo controllano #afrin ,la città siriana attualmente in mano turca, scendevano a sud per dare manforte agli altri terroristi del cosiddetto "fronte di liberazione nazionale" che sta dando battaglia ai governativi nella zona del sud della provincia di Idlib e in quella a nord di quella di Hama.
i report successivi, indicano inoltre che i feroci guerriglieri islamici dell'"emirato del caucaso"si sono acquartierati (ed hanno pubblicato delle foto al riguardo) nella zona nord-ovest della provincia di #hama.
anche questi dementi criminali di "Imarat Kavkaz" intenderebbero prendere parte ai combattimenti contro la SAA alleandosi con il "fronte di liberazione nazionale".
in effetti al nord della provincia di Hama, i militanti del Fronte di liberazione nazionale continuano a bombardare le posizioni delle forze governative. Oltre ai gruppi di Ahrar al-Sham che arrivavano da Afrin, i militanti del fronte attirano a se alcuni civili che non sono fuoriusciti verso i corridoi previsti per l'evacuazione-non è chiaro come verranno usati questi civili se come "carne da cannone" o come "scudi umani" ma è inutile farsi illusioni sul loro destino.
intanto il leader di HTS -tahrir ash sham , Abu Muhammad al-Dzhulani, rendeva  alcune dichiarazioni in cui collegava i successi delle forze governative nell'area con l'intensa preparazione dell'artiglieria e con gli attacchi aerei. Al-Dzhulani ha detto che "è impossibile resistere" durante tali attacchi, giustificando così il ritiro delle sue forze dall'area ,estesa che vedete segnata in blu,nella carta tattica in arabo che vi proponiamo .
tuttavia "HTS" , ha detto Abu Muhammad al-Dzhulani intende resistere strenuamente, e la SAA non sarà in grado di andare oltre, ha detto il leader dei militanti.
intanto si segnalano diatribe proprio tra HTS ed composito, filoturco, fronte di liberazione nazionale, il ritiro di HTS dalle sue posizioni non sarebbe stato gradito al fronte che, ha reagito,come detto facendo accorrere ,dalle retrovie rinforzi e preparandosi alla battaglia
per video e foto,comprese quelle del soldato decapitato aprite il link sotto
LINKhttp://anna-news.info/blizhnij-vostok-operativnaya-lenta-voennyh-sobytij-13-05-2019/

Commenti

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

PANZOOZIA DA COVID 19- UN RISCHIO POTENZIALMENTE DRAMMATICO PER LA SALUTE PUBBLICA MONDIALE- E' POSSIBILE CHE BESTIAME ED ANIMALI DOMESTICI SI INFETTINO IN MASSA PER POI CONTAGIARE NUOVAMENTE GLI UOMINI...