MOSTRUOSO ATTENTATO IN SIRIA TERRIBILI IMMAGINI DA JISR AL SHUGUR,

cari amici, a differenza vostra ho potuto visionare una foto impressionante , una specie di "fungo atomico" ,foto che mi arriva grazie ad anna news da jisr al-Shughur  che è situata nella parte nord-occidentale della provincia siriana di #Idlib.
andiamo con ordine, innanzitutto cominciando con un po' di lezioni di storia recente di questo travagliato centro abitato,altrimenti non possiamo ben capire quanto è avvenuto.
Jisr al-Shughur è stata catturata al legittimo controlllo del governo di #assad da una coalizione di gruppi affiliati ad al-Qaeda e dall'esercito libero siriano (FSA) nel giugno del 2015. A quel tempo, il fronte di al-Nusra [ora rinominato come Hay'at Tahrir al-Sham (HTS )] uccise o espulse la maggior parte degli abitanti locali come punizione per il loro sostegno al governo legittimo .Dopo queste immani stragi, Jisr al-Shughur cambio' ripetutamente padrone, pur restando nell'orbita islamista,alla fine , i militanti del Turkistan Islamic Party (TIP) ,prossimi alla turchia di erdogan e le loro famiglie si stabilirono nella città.
questa ampia digressione iniziale servirà meglio a capire quello che è successo questa mattina quando un autobomba carica di una quantità enorme di tritolo-equivalente (e qui torniamo alle immagini che non ho potuto copiare e pubblicare e che voi,quindi non potete visionare,anche se qualche foto ed un video ,impressionante girato dai "white helmets" lo potete trovare qui in alto il video ed una foto nel link qui sotto ) è saltata in aria,questa mattina, in una via del pieno centro cittadino, in orario quasi di punta.
a risultato della deflagrazione violentissima, secondo i suddetti soccorritori ,ci sarebbero almeno 15 morti e trenta feriti anche se, il media russo ANNA NEWS riduce il bilancio a 9 morti accertati e 15 feriti.
io, al contrario, avendo l'occhio clinico, ritengo che,purtroppo a giudicare dalle foto di devastazione ambedue siano bilanci ottimistici ,visto anche l'ora diurna ,mattiniera dell'esplosione. 
peraltro,lo stesso portavoce dei soccorritori, i famigerati "white helmets" dice chiaramente che "Fino a questo momento, stiamo ancora cercando e salvando persone bloccate sotto le macerie"mentre ,il notiziario pro-opposizione, Baladi News, ha confermato che l'esplosione è stata causata da un ordigno esplosivo a bordo di un veicolo.
per quanto riguarda la paternità di questo attacco, nessun gruppo lo ha ancora rivendicato,tuttavia gli attivisti pro-opposizione hanno affermato che l'attacco è stato probabilmente portato avanti dalle locali cellule dell' #ISIS, che sono state prese di mira dalle forze di sicurezza dell'# HTS negli ultimi giorni. HTS ,peraltro finita sotto attacco anche dai siro russi come sapete, dopo le sue azioni su #aleppo dei giorni scorsi.
la sensazione sgradevole che rimane, è quella che, qualcuno voglia far miseramente naufragare ,con questo attacco terroristico che colpisce i filo turchi di TIP e HTS ,gli accordi di #astana tra putin ed erdogan e che,la fragilissima tregua nella siria nord-occidentale sia in pericolo da ora piu che mai .
in questo contesto vi segnalo un altro attentato terroristico.
nelle stesse ore e, con modalità simili ma con carico esplodente enormemente inferiore ,in una strada, del nel distretto meridionale di damasco di nahr eshe una autovettura saltava in aria . dapprima era girata voce, chiaramente incoraggiata dal "regime", di un evento casuale dovuto all'inaccurato trasporto di carburanti ,si era anche detto che non vi erano state vittime, ma, poi è arrivata ,al proposito una dettagliata rivendicazione di un gruppo terroristico, il "saraya kasiun" che ha detto di aver minato l'automobile di un locale residente ,tale Adel Ihsan, che presumibilmente ,almeno stando alla loro rivendicazione ,"collabora con le forze di sicurezza del governo"-il bilancio è di un morto,presumo proprio tale ihsan e cinque feriti. poco piu 'tardi le forze di sicurezza disinnescavano un altra bomba piazzata sul motore di un altra auto di un civile, fermata appena in tempo nel distretto di maydan,salvandogli la vita 
auto esplosa a damasco

e, anche da questo attacco, rimane la stessa sgradevole sensazione. che qualcuno cioè si voglia mettere di traverso agli accordi di astana tra russia, iran e turchia.
e, se dietro l'autobomba c'è certamente lo zampino dello stato islamico ,come persino gli sciagurati media dell'opposizione siriana riconoscono, forse chissà ,a sua volta dietro al califfato c'è  anche qualche altro "zampone "manovratore...
LINKhttps://southfront.org/large-explosion-rocks-militant-stronghold-in-northwestern-idlib-dozens-killed-injured-video/
LINKhttp://anna-news.info/blizhnij-vostok-operativnaya-lenta-voennyh-sobytij-24-04-2019/
LINKhttps://www.almasdarnews.com/article/breaking-two-powerful-explosions-hit-syrian-govt-and-opposition-areas/

Commenti

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

DONNA AL VOLANTE-PERICOLO COSTANTE.LA RIDICOLA MORTE DI UNA UFFICIALESSA..