FIASCO CLAMOROSO DEGLI USA E DI POROSHENKO -ALLA CERIMONIA PER L'INTRONIZZAZIONE DI EPIFANIO NON CI SARA' NESSUNO !

con una manovra ordita dal segretariato di stato USA, come sapete dai nostri puntuali aggiornamenti,l'ucraina maidanita e golpista di poroshenko è riuscita ad  accaparrarsi la "autocefalia", per la sua chiesa nazionale.
il tutto grazie alla stolida complicità del patriarca "ecumenico" di costantinopoli, bartolomeo, il quale andando contro una prassi che durava da secoli, ha decretato con un nuovo "tomos"(decreto ecclesiastico) , l'autocefalia  (indipendenza dal patriarcato di mosca ) della chiesa ucraina. tuttavia la manovra ordita dai golpisti e dagli eretici si va rivelando vuota di ogni contenuto, una semplice provocazione alla russia con i fedeli ucraini che continuano a restare indifferenti alle minacce del pravy sektor ed a rimaner fedeli al patriarca di mosca, kirill.
le stesse proprietà e gli edifici di culto della chiesa ucraina fedele al patriarcato di mosca a parte un caso isolato nel nord del paese,  non passano sotto il comando degli scismatici !
insomma un vero fiasco aggravato dalla notizia che ci arriva oggi e che ha del clamoroso.
orbene il 3 febbraio prossimo, è infatti in programma la cerimonia ufficiale per la "intronanizzazione" del nuovo capo della chiesa autocefala d'ucraina, il "neo-patriarca " epifanio (in foto) .
ma, l'isolamento della nuova chiesa autocefala ucraina e del patriarca ecumenico di costantinopoli, appare, nel mondo dell'ortodossia completo e desolante!
tutte le chiese nazionali ortodosse ,infatti non riconoscono la neonata chiesa ucraina e si schierano, apertamente con il patriarcato di mosca , tra l'altro lo fanno in maniera cosi' clamorosa da indebolire la figura (e l'autorità) del patriarca di costantinopoli che, per antica consuetudine ,è (con molti distinguo e con minore potere) una sorta di papa della chiesa ortodossa.
oggi però, bartolomeo appare un uomo sconfitto,relegato ai margini della chiesa che dovrebbe guidare con il suo fulgido esempio e che invece , ha svenduto alle oscure manovre dell'occidente!
se non ci credete, ecco a tale proposito ,quanto, questa mattina comunicava il vice capo del Dipartimento sinodale per le relazioni esterne della Chiesa Ortodossa  Russa  ,l''arciprete Nikolai Balashov giovedì in una riunione della "tavola rotonda" a Mosca :"Non una delle chiese locali ortodosse nel mondo ha riconosciuto quanto di nuovo è stato creato grazie agli sforzi dei politici ucraini e della chiesa di fanar (fanar è lo storico quartiere di costantinopoli dove ha sede il patriarcato ecumenico). Nessuno si è congratulato con la guida  di questa nuova chiesa .Nessuno ha intenzione di mandare i propri rappresentanti ,il 3 febbraio prossimo, a presenziare alla cerimonia di intronizzazione della sua  guida".
parole, come vedete, durissime verso epifanio che non viene mai citato con i suoi titoli canonici e verso il patriarca di costantinopoli, ormai divenuto ,agli occhi del patriarcato di mosca,una patetica marionetta i cui fili vengono tirati da oltreoceano.
LINKhttp://www.rusimperia.info/news/id34480.html

Commenti

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

PANZOOZIA DA COVID 19- UN RISCHIO POTENZIALMENTE DRAMMATICO PER LA SALUTE PUBBLICA MONDIALE- E' POSSIBILE CHE BESTIAME ED ANIMALI DOMESTICI SI INFETTINO IN MASSA PER POI CONTAGIARE NUOVAMENTE GLI UOMINI...