ISRAELE VORREBBE IMPIEGARE IL "FILORUSSO" SALVINI PER FARE PRESSIONE SU COMANDO ITALIANO MISSIONE UNIFIL IN LIBANO !

salvini con kippah impegnato a piangere presso il western wall
INTRODUZIONE
che ci faceva il ministro interni e vice premer italiano in israele ?
come ricorderete il Ns.Blog ,già a fine novembre,,vantando fonti israelitiche, ed anticipando tutti ,aveva preannunciato una visita che a , breve, sarebbe  divenuta di dominio pubblico.
una visita che ha suscitato diverse polemiche e lasciato pesanti strascichi ,allontanando per sempre salvini dalle simpatie di putin (solo presunte tali simpatie immaginarie-in realtà millantate e mai esisitite) ma ,i cui esiti, erano ampiamente prevedibili per i più attenti analisti che hanno soppesato da tempo i rapporti di salvini con trump ed il movimento transnazionale di steve bannon cui recentemente, la lega ha aderito..
si ,perchè salvini non è certo nuovo a visite più o meno private in terra ebraica ma, quest'ultima visita del 11 e 12 dicembre scorsi è la prima compiuta dal leader "filorusso" ,da  quando ha assunto la doppia,strategica carica di vice premier del governo "del cambiamento" e di ministro degli interni.
ed è proprio sfruttando questa doppia carica che salvini, in israele non si limitava ai compiti tipici del suo ministero ma, ampliando il suo raggio d'azione ,faceva anche le veci degli assenti ministro della difesa trenta (M5S) e dello sviluppo economico di maio,anch'egli del M5S e,parimenti a salvini vicepremier del "governo del cambiamento".
e lo faceva ,salvini, tirando ,più o meno inconsapevolmente, due schiaffoni in faccia alla russia e dimostrandosi palesemente, inaffidabile come possibile interlocutore al presidente putin.
non mancava, salvini ,per aggiunta, di tirare anche uno schiaffone in faccia a libano e siria e ,cosa ancor più preoccupante ,per un ministro della repubblica ,di mettere in imbarazzo se non in pericolo alcuni dei migliori  uomini ,quelli della brigata garibaldi, delle nostre Forze Armate.
veniamo,dunque e rapidamente alla cronistoria di questi due ineffabili giorni del "capitano" in terra ebraica-come sapete questi resoconti sono stati già forniti ampiamente  nella nostra stampa ma, se avrete la bontà di seguirci fino in fondo, fino al capito cinque quello finale, vedrete che noi ,come sempre, coglieremo aspetti poco noti ai nostri giornalisti.
1) TRIONFALE ARRIVO IN TERRA D'ISRAELE
salvini è stato accolto trionfalmente a gerusalemme dal premier netanyahu che lo definiva "un grande amico di israele !" il premier israeliano  richiamava la missione ONU ,attualmente a guida italiana ed operante nel sud libano ad una maggiore attenzione nel prevenire gli attacchi di "hezbollah".
salvini definiva "produttivi "i colloqui "informali" e "amichevoli" intrattenuti col premier israeliano il quale ultimo, nel corso della visita compiuta al memoriale dello Yad Vashem ammoniva tuttavia il suo giovane ed inesperto ospite sul pericolo rappresentato dall'antisemitismo insito in alcune delle forze di estrema destra europee.
2)L'ITALICA AMBASCIATA SI TRASFERISCA A GERUSALEMME !
pressato dalle domande di leone paserman uno dei membri della potente comunità italiana in israele ,salvini non ha nascosto le sue recondite intenzioni che sono, per l'appunto di accodarsi agli USA trumpiani e spostare la sede dell'ambasciata della repubblica italiana  a gerusalemme .
tuttavia ,"il capitano" parlava di uno spostamento "a tappe" facendo balenare l'idea che i suoi alleati a cinque stelle non sono ancora pronti per il grande passo:"Sapete come la penso: step by step-"C'è un governo  e devo ascoltare anche i partner"
3) SALVINI ,DA TEL-AVIV, DIRIGE LA POLITICA ECONOMICA STRATEGICA ITALIANA E ASSESTA  IL PRIMO SCHIAFFONE ALLA RUSSIA
l'ordine che giunge dai padroni d' oltreoceano ai vassalli europei è quello di "diversificare"i paesi fornitori di energia-tradotto in soldoni ,il consiglio dello zio sam ai paesi europei è quello fare di tutto pur di non comprare gas naturale dalla russia -a costo di rimetterci di portafoglio ,costruendo nuove, inutili e costose infrastrutture , come la TAP il gasdotto trans adriatico ,cui ,recentemente il governo giallo-verde ha dato il definitiva via libera dopo che, per tutta la campagna elettorale ,l'intera compagnia da di maio in giù, si era impegnati a smantellarla..
naturalmente alcuni paesi ,come la germania,la francia e la turchia  degli ordini americani se ne strafottono e già progettano o costruiscono nuovi gasdotti con la russia-non così l'"italia del cambiamento" che,dopo la TAP vuole costruire,sul fondo del mediterraneo un lunghissimo gasdotto che la colleghi con cipro e,più in là,indovinate con chi-con israele al largo delle cui coste è stato trovato un giacimento di gas !
con salvini che , a tel aviv si improvvisa piazzista della nuova inutile opera :"C'è l'ipotesi di un gasdotto che aiuterebbe l'Italia e che da Israele potrebbe arrivare fino al Sud Italia. Chiederò alle nostre aziende e imprenditori di cooperare e collaborare. Difendo l'interesse degli italiani: avere maggiori forniture di gas e una gas e bolletta più bassa è una priorità",diceva  il ministro dell'Interno.
si riferiva ,salvini ad un opera ,il gasdotto eastmed, ancora in fase embrionale, di dubbia utilità per le nostre forniture ma,che sicuramente servirà per ridurre la nostra dipendenza energetica dalla russia del cattivone putin ,facendo felice, come detto,lo zio sam oltre che arricchire israele e qualche maneggione "Credo in questo progetto, conto che vada avanti con partnership e investimento italiani. Non c'è alcun tipo di impatto ambientale, non vedo perchè debbano sorgere ostilità.
Sono in corso i lavori per la Tap, questo gasdotto andrebbe ad aggiungersi"chiosava il capitano.
Per la cronaca l'eastmed avrà la capacità di trasportare fino a 20 miliardi di metri cubi di gas all’anno e sarà lungo 2 mila chilometri. L’opera trasporterà il gas estratto dai giacimenti israeliani e ciprioti nel Levante fino ad Otranto, passando per Creta e la Grecia.
I lavori per la realizzazione del progetto, affidati ad Igi Poseidon, dovrebbero iniziare nel giro di pochi mesi per concludersi in 5 anni, secondo quanto riferito dalla Tv Hadashot
4)SALVINI VISITA IL FRONTE NORD E PRENDE TRE PICCIONI CON UNA FAVA-ASSESTA UNO SCHIAFFONE ALLA SIRIA ED AL LIBANO,IL SECONDO MANROVESCIO ALLA RUSSIA  METTENDO CONTEMPORANEAMENTE IN CRISI IL COMANDO ITALIANO MISSIONE UNIFIL...
le prodezze di salvini in terra ebraica volgono alla conclusione ma,come vedrete è una chiusura col botto.
sapete ormai tutti di come il nostro ministro si recava, a bordo di un elicottero alla frontiera tra israele e libano-qui veniva portato nella zona fangosa ove ,con speciali macchinari operano i soldati della ZAHAL (esercito israeliano) ,i quali cercano di distruggere i tunnel sotteranei ,grazie ai quali, milziani di hezbollah penetrerebbero in israele per portare a termine le peggiori nefandezze.
il ministro osservava di par suo ,e col binocolo, questo reticolo di tunnel ormai abbattuti (foto a destra) per poi scatenarsi in una intemerata sui social in cui dapprima definiva israele "baluardo di democrazia"mentre il movimento -partito libanese hezbollah veniva definito sbrigativamente movimento terrorista.
inutile che qui rammenti le reazioni interne con persino il ministero della difesa impegnato nello specificare che ,i soldati italiani che da trent'anni garantiscono la pace in quelle martoriate terre ,non si faranno tirare per la giacchetta da salvini.
non parliamo di quelle della meloni che consigliava a salvini di rileggere la storia recente della siria,ove hezbollah ,alleata -de facto-con assad e russi ,ha sacrificato giovani vite nella lotta al terrorismo jihadista e si è distinta, con eroismo indomito dei suoi miliziani ,particolarmente nel proteggere le comunità cristiane.
insomma ,da salvini un altro schiaffone alla russia ( e fanno due ) ed un sonoro manrovescio ad un governo storicamente amico come quello libanese,oltre che alla siria.
5) SALVINI RISCHIA DI VENIRE USATO COME MARIONETTA DA EYSENKOT -DOVRA' FORSE ESERCITARE PRESSIONI SUL GENERAL DEL COL?
fino qui direte,nulla di nuovo-già vi vedo a dirmi " vercesi tu stai rimasticando notizie vecchie!" veniamo quindi a quello che può dirsi il nostro reale contributo che abbiamo trovato in un articoletto
di debka.com ,un sito israeliano "embedded" con ZAHAL e MOSSAD ,dunque informatissimo al riguardo .
vi dico subito che l'articolo dovrebbe  sconosciuto anche ai vertici del ministero della difesa italiano che, tuttavia,come sapete,annusata l'aria che tira,  hanno reagito alle esternazioni di salvini con preoccupazione  . Sia il Ministero che il comando della missione UNIFIL appaiono  infatti preoccupati che dichiarazioni del genere possano mettere a rischio i nostri militari impegnati in libano.
e, ne hanno ben donde !
debka.com,infatti racconta particolari inediti.
sul sito dove arrivava salvini in elicottero, erano già presenti sia il premier israeliano netanyahu che il potentissimo e scaltro generale gaby eysenkot, capo di stato maggiore ZAHAL i quali si incontravano con gli ufficiali preposti all'operazione sul confine.
questo, notate, è un particolare ignorato sia dalla nostra stampa oltre che trascurato  nei resoconti social,dallo stesso "capitano" eppure è molto importante.
e,spiega debka, mentre veniva individuato e distrutto,un terzo tunnel serpeggiare tra il confine israelo-libanese all'ospite italiano veniva anche presentata una relazione dettagliata della ZAHAL sull'operazione in corso.
debka.com non ha dubbi :questo briefing con salvini  era stato pianificato nella speranza che il governo italiano avrebbe convinto il comandante italiano della missione UNIFIL, il generale Stefano Del Col(foto sotto a destra) , a cooperare con la ZAHAL e ad occuparsi della neutralizzazione dei tunnel sul lato libanese del confine.
quindi non ci sarebbero dubbi sul fatto che l'esperto eysenkot di concerto con netanyahu intenda  usare salvini, quello che all'anziano generale è apparso unicamente un  focoso giovanotto "amico di israele" ,per esercitare pressioni sul comando UNIFIL che, da agosto 2018 è passato in mani italiane.
naturalmente staremo a vedere se questi resteranno unicamente  pii desideri di eysenkot e netanyahu con  salvini  che,,una volta tornato in italia riprenderà unicamente ad occuparsi del suo importante dicastero o se ,l'opera di convincimento dei due vecchi marpioni avrà successo sul capitano e dunque,  si creeranno le condizioni per  un pericoloso cambio di rotta per le nostre forze armate , da sempre impegnate a mantenere la equidistanza tra i contendenti in quel quadrante e, per questo rispettate, sino al limite della venerazione ,nel martoriato libano....
di sicuro, comando UNIFIL a parte ,come detto c'è che questa due giorni salviniana in medio oriente rischia di lasciare cicatrici profonde nel rapporto con la russia di putin, un tipo ,che, come sapete è poco avvezzo a farsi prendere per il bavero dal primo venuto e dotato di una memoria di elefante.
gen. del col (a destra) mentre riceveva  comando missione unfil










LINKhttps://www.repubblica.it/politica/2018/12/12/news/salvini_israele_sviluppo_gasdotto_imprese_italiane_ambasciata_unifil_netanyahu-214081304/
LINKhttps://www.startmag.it/energia/salvini-gasdotto-israele-italia-eastmed/
LINKhttps://www.debka.com/mivzak/netanyahu-visits-idf-tunnel-project-on-the-lebanese-border/?fbclid=IwAR12ctCAvPKHACYDGvvT9p4jGB3AwbRKF5p9EQddCeTrCV5VgJJVwpiQBbk
LINKhttps://www.analisidifesa.it/2018/08/libano-il-generale-stefano-del-col-alla-guida-di-unifil/
LINK:https://www.haaretz.com/israel-news/.premium-in-jerusalem-meeting-netanyahu-hails-italy-s-salvini-as-a-great-friend-of-israel-1.6741620
LINKhttps://www.haaretz.com/israel-news/.premium-italy-s-salvini-faces-backlash-at-home-for-slamming-hezbollah-in-israel-visit-1.6741045

Commenti

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

DONNA AL VOLANTE-PERICOLO COSTANTE.LA RIDICOLA MORTE DI UNA UFFICIALESSA..