UCRAINA NEL DELIRIO -LA ORRIBILE MORTE DI UNA ESTREMISTA ,EX-ATTIVISTA DEL MAIDAN.
la gandziuk poco prima di morire-nel letto d'ospedale |
capita , a volte ,raramente ma succede,che a farne la spesa, di questa guerra civile strisciante, siano proprio i fautori del maidan, coloro i quali ,sin dalle prime ore sostennero il sanguinoso golpe contro il presidente legittimamente in carica.
questi "arditi " della prima ora ,un pò come i fascisti che nel 22 ,marciarono sulla capitale,in questi anni hanno ricevuto il "giusto riconoscimento" per il loro "lavoro" e scalato posizioni fino ad occupare i gangli nevralgici del potere locale o nazionale.
cosi ha fatto anche ekaterina gandziuk , una attivista di kherson, una che sin dal 2003-2004 ,nonostante la giovanissima età,si distinse per la partecipazione alla "rivoluzione arancione" nelle fila del partito di yulia tymoschenko, il batkivschyna.
nel 2014 la troviamo attivista per l'euromaidan,in una città,la meridionale kherson, da sempre a maggioranza russa.
in questi ultimi anni, divenuta consigliere del sindaco,membro del consiglio cittadino e regionale di kherson, si è più volte scontrata con le locali forze di polizia che, a suo dire non hanno fatto abbastanza per limitare le azioni dei filorussi della regione, in particolare questa estremista come suo nemico giurato aveva sia il locale leader del partito socialista stremussov oltre che un improvvisata "difesa autoorganizzata della popolazione" un movimento locale a difesa della minoranza (ma sarebbe meglio chiamarla maggioranza) russa di kherson.
la gandziuk ha sempre brigato affinchè tali organizzazioni venissero represse e vedendo che gli organi della polizia ed il governo regionale ,al contrario non la seguivano nella sua pazzia, in più riprese si scontrava sia con il capo della polizia che con il locale ministro della protezione economica e della polizia antonshuck.
quest'ultimo fu costretto a dimettersi dopo che la gandziuk gli lanciava accuse, poi dimostratesi infondate di malversazione e, a nulla servì il fatto che antonshuck avesse vinta una causa contro la sua accusatrice .
insomma una vita di cattiverie finita il 31 luglio 2018 quando uno sconosciuto,di 25 -30 anni, nascosto da un cespuglio , attese l'uscita di casa della gandziuk per poi lanciarle addosso dell'acido solforico che le ustionò gravemente il volto il torace ed un braccio.
dopo numerosi interventi chirurgici , la gandziuk moriva oggi, a seguito di una trombosi-insomma una morte davvero orribile ma, noi ,per prima cosa, ci chiediamo cosa spinga una giovane donna ,nel fiore degli anni ad un odio così profondo ed insensato verso dei suoi simili...
la gandziuk aveva 33 anni- dopo l'agguato a suo carico, persino il capo procuratore generale dell'Ucraina Yuriy Lutsenko si è occupato del suo caso,ed ha preso il controllo personale dei procedimenti penali che la riguardavano.
nell'agosto 2018 si è giunti all'arresto di due cittadini ucraini,i quali però non sono gli esecutori materiali,ed anno indicato altri due colpevoli dell'agguato.
LINKhttp://antifashist.com/item/skonchalas-hersonskaya-aktivistka-ekaterina-gandzyuk.html
LINKhttps://fakty.ua/285697-borba-s-separatistami-i-konflikty-s-policiej-kto-takaya-ekaterina-gandzyuk
![]() |
la gandziuk prima dell'agguato avvenuto il 31 luglio scorso |
Commenti
Posta un commento