UCRAINA HA DECISO PER MISURA RITORSIVA A "SPECCHIO"- CATTURERA' NAVIGLIO MILITARE RUSSO !

sono al vaglio ,in ucraina, le misure di risposta ,a quanto avvenuto il 25 novembre scorso.
quel giorno,come certamente saprete, tre navi della marina militare ucraina, le due piccole corazzate "berdyansk" e "nikopol" ed il pesante rimorchiatore "yani kapu" violarono lo spazio marittimo territoriale russo.
richiesto loro di tornarsene nello spazio marittimo internazionale, non diedero seguito all'altolà  dettato dal servizio della guardia costiera russa per ,in seguito , iniziare  a  svolgere manovre pericolose all'internno delle acque territoriali russe, prima di essere fermate e sequestrate. A Mosca, le azioni della parte ucraina sono state definite una provocazione. È stato istituito un procedimento penale per violazione del confine di stato, 24 marinai ucraini che erano a bordo delle tre navi sono stati arrestati "preventivamente"per due mesi e si trovano ora, nel "SISO" di sinferopol.
tra di loro ,nascosti tra i marinai, si è anche scoperta la presenza di due funzionari del servizio di sicurezza ucraina (SBU) vezzosamente acconciati alla" taras bulba".
in seguito  a tali eventi, da Kiev, hanno considerato le azioni della Russia "un atto di aggressione militare", la legge marziale è stata introdotta in diverse regioni del paese al confine con la Russia e la Transnistria. Il 30 novembre, le autorità hanno limitato l'ingresso di uomini russi di età compresa tra i 16 e i 60 anni nel territorio dell'Ucraina (vedi nostro precedente blogspot).
ora, dopo alcuni giorni di ripensamento, l'ucraina ha deciso quale misura ritorsiva applicare e, si prepara, con l'utilizzo della forza militare  a rendere pan per focaccia a mosca .
le intenzioni sono chiare, sequestrare un numero analogo di navi russe ed imprigionare un simile numero di effettivi della marina militare russa!
A proposito di questo venerdì 30 novembre, ha fatto importanti dichiarazioni il capo del servizio di sicurezza dell'Ucraina Igor Guskov  (foto sotto).
il capo della SBU ,in un intervista al canale televisivo "112 Ucraina" ha detto che:""Viene presa la decisione di condurre azioni speculari appropriate in risposta alle azioni dell'aggressore russo".
Guskov,va detto, non fa altro che confermare le dichiarazioni del primo ministro ucraino Volodymyr Groysman il quale ha detto:"Se la Russia sequestra illegalmente le nostre navi e mette i nostri marinai in prigione, allora anche le navi russe dovrebbero essere catturate!".
Insomma, prepariamoci ad una seconda puntata, probabilmente ben più drammatica e grave di quella di domenica scorsa,con un concreto rischio di "guerra navale" .






LINKhttps://lenta.ru/news/2018/11/30/zahvat/

Commenti

  1. Ciao Cesare, mi sono occupato per molti anni dell'Ucraina di concerto con
    l'Ambasciata in Italia di allora. La dissennata politica di Poroshenko e i suoi compari d'avventura hanno vanificato anni di lavoro. Oggi quel che resta dell'Ucraina di Kiev tenta di alzare il tiro. Pensare di attaccare navi russe è una follia che solo un cioccolataro prestato alla politica su ispirazione Occidentale poteva pensare. Da giornalista e osservatore della politica russa da molti anni posso dire che la risposta russa sarebbe puntuale e senza sconti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

DONNA AL VOLANTE-PERICOLO COSTANTE.LA RIDICOLA MORTE DI UNA UFFICIALESSA..