SITUAZIONE TESA ! NESSUN INCONTRO TRA PUTIN E TRUMP A PARIGI -INTANTO LA SAA VA ALL'ASSALTO DELL'ULTIMA SACCA DELLO STATO ISLAMICO NEL SUD SIRIANO

tutti si aspettavano un incontro al vertice ,tra trump e putin,oggi a parigi nel quadro degli eventi commemorativi per i cento anni dalla fine della grande guerra.
il presidente macron aveva  fatto le cose in grande,dimostrando che la tradizionale "classe" francese è ancora di moda.
insomma la "grandeur" non appartiene al solo passato ,e noi italiani sarà meglio che prendiamo nota per evitare di fare sempre la figura dei "cugini di campagna"!
orbene oggi l''evento principale del centenario dell'armistizio della prima guerra mondiale si è svolto,non a caso, nella cornice parigina, domenica sotto una pioggia torrenziale ,dinanzi all'Arco di Trionfo. Il presidente francese Emmanuel Macron ha reso omaggio al numero spaventoso di vite sacrificate nei quattro anni della Grande Guerra, stimato in 8.5 milioni di  soldati provenienti da Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Italia, Belgio, Germania, Austria e Russia. e a 6 milioni di civili caduti. I presidenti Donald Trump e Vladimir Putin e il cancelliere Angela Merkel erano presenti insieme a 70 leader mondiali, tra cui il primo ministro d'israele Benjamin Netanyahu.
A Londra, i capi dei tre rami delle forze armate britanniche  hanno deposto ghirlande al Cenotaph  di Westminster e decine di migliaia di veterani di diverse guerre combattute dal regno ,hanno sfilato in parata davanti al monumento nazionale  con l'accompagnamento delle bande militari. In Belgio, le cerimonie commemorative si sono svolte nei cimiteri di Ypres. Lì, più di un milione di soldati persero la vita nelle quattro più terribili battaglie combattute dagli alleati europei contro la Germania fino al 1918.
Ovviamente tutti si riteneva che i presidenti russo ed americano, sfruttassero questo evento e la sua spettacolare cornice ,per un summit faccia a faccia.
Era tutto previsto,peraltro e ,da settimane.
Ma ,così non è stato!
L'incontro è stato annullato ed è il media israeliano debkafile ,informatissimo ad avvertirci che,sebbene solo cinque seggiole li abbiano separati durante la cerimonia,trump e putin hanno preferito non incontrarsi  ;mancava un qualsivoglia terreno comune su cui impostare un dialogo sui temi in discussione tra Mosca e Washington, ivi compreso il grave 'impasse sulla Siria, che non  permetteva  un incontro in questo  momento.
Mentre trump taceva al riguardo, putin riferiva a RT "en francais" che si preferiva "non interrompere" " l'ordine previsto degli eventi in programma  ed,invece, di "incontrarsi a margine del G-20 previsto in argentina dal  26-30 novembre"
Sempre putin ,su  RT, elogiava macron per la sua idea di dare il via alla formazione di un esercito comune europeo,un programma che invece era stato "bastonato" con durezza da trump.
Per putin tale esercito potrebbe invece  "rafforzare la natura multipolare del mondo".
Tremila chilometri più a sud est,la probabile spiegazione del mancato incontro.
SAA e Forze Armate Russe hanno deciso di distruggere l'utima roccaforte di ISIS nel sud siriano, sulle vulcaniche alture di Al-Safa.
Le unità siriane, sostenute dalle forze speciali russe, hanno lanciato un'offensiva contro i combattenti dell'ISIS che hanno preso posizione nella regione .
Ma adesso viene il bello;le forze che prendono parte all'assalto sono state ritirate dalle regione di qunetria, ai confini con lo stato ebraico.
Si tratta,secondo debka.com di unità delle Forze di Difesa Nazionale ma, soprattutto della 32^brig. della SAA facente parte della 4^divisione corazzata .
Tale ritiro di truppe,fa pensare ad un azione coordinata o,per lo meno non ostacolata da israele.
Sempre debka ad informarci che benyamin netanyahu ,subito dopo la sfilata nei pressi dell'"arc du triomphe",nella successiva colazione di lavoro ,tenutasi nella residenza presidenziale dell'Eliseo,ove era posizionato a capo tavola,ha intrattenuto diverse "chiaccherate" con i vari merkel,trump  e putin.
Il premier israeliano pur declinando l'invito ad elaborare meglio quanto discusso con putin ha detto che i colloqui con il presidente russo sono stati "buoni e sono arrivati al sodo".
Orbene vista il  sostanziale disaccordo tra putin e trump che ha portato all'annullamento ,all'ultimo istante, di un summit atteso da tempo, tutto questo fa 'ritenere, spiegano da debka.com che si deve immaginare che la conversazione di Netanyahu con Putin abbia prodotto risultati sostanziali. La sua importanza sta,nello stesso fatto dell'essere  avvenuta,ricorda debka.com.
Insomma il media israeliano fa capire che trump nell'occasione è rimasto isolato.
Il suo disaccordo con putin ,la sua linea oltranzista non è veduta con favore neppure dal suo principale alleato che,al contrario continua a trattare con la russia e ,tramite essa,con la siria.
Purtroppo i molti improvvisati "analisti geo-politici " italiani che si ritengono filorussi ma che leggono la realtà con tramite occhiali distorcenti  "gialloverdi"  ,stanno facendo più danni della grandine!
Per molti di loro trump è un idolo,un amico della russia  e putin il suo compagno di merende - ebbene,proprio a questi disinformati (ed involontari disinformatori ) consiglio di leggere questo mio post con grandissima attenzione.



LINKhttps://www.debka.com/mivzak/netanyahu-chats-with-trump-putin-merkel-at-paris-wwi-events/
LINKhttps://www.debka.com/mivzak/europe-marks-wwi-centenary-commemorates-8-5m-military-6m-civilian-dead/
LINKhttps://www.debka.com/mivzak/the-syrian-army-opens-offensive-against-isis-forces-in-the-south/
LINKhttps://www.debka.com/mivzak/putin-no-meeting-with-trump-at-paris-wwi-event/

Commenti

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

DONNA AL VOLANTE-PERICOLO COSTANTE.LA RIDICOLA MORTE DI UNA UFFICIALESSA..