SIRIA NEL CHAOS: ATTACCANO ISIS ED "AL JIZZA" MENTRE GLI AMERICANI REAGISCONO FACENDO STRAGE ......DI CIVILI.
mappa conquiste territoriali ISIS a deir ez zor |
la situazione sta ,forse,per precipitare nel calderone di idlib.
è possibile che il patto tra russia e turchia, mai realmente osservato dagli islamisti, diventi presto carta straccia e che, la SAA si veda costretta a procedere ad un attacco campale.
infatti quello che avveniva nelle ultime ore, depone per un totale fallimento dell'improvvisato piano di erdogan e putin.
diversi media locali riferiscono che l'esercito siriano è stato in grado di sventare una grande offensiva jihadista sulla linea di demarcazione nelle province di Idlib e Hama. Secondo i media locali , i militanti del gruppo di "Jaish-al-Izza " hanno tentato di penetrare in profondità nei territori controllati dall'esercito regolare nella zona del villaggio di Atchan. I militanti sono stati scoperti in prossimità della linea di demarcazione ,mentre le loro avanguardie tentavano di avanzare . Durante lo scontro a fuoco, violentissimo , che durava parecchie ore, i militanti furono costretti a ritirarsi.
Torniamo ora alle notizie del 31 ottobre: a deir ez zor,nel deserto orientale,lo stato islamico, ormai da diversi giorni è passato alla contro-offensiva nel deserto e, ora lo possiamo dire, non ci sono più tempeste di sabbia ad aiutarlo,e non si capisce perchè gli americani non aiutino dal cielo, i loro "alleati" della SDS (forze democratiche siriane) il cui nerbo è costituito da miliziani curdi dello YPG.
Infatti i curdi continuano a ritirarsi sotto l'assalto dei militanti dello stato islamico . La strategica altura di Jabal Baghuz e,cosa più importante, il campo petrolifero di Kishma sono già passati sotto il controllo dei banditi . Inoltre, i miliziani del califfato sono riusciti a rientrare in un ampia 'area ,prendendo possesso di un tratto del confine con l'iraq di cui ora detengono il controllo!Secondo fonti locali, i territori sotto il controllo dei militanti ISIS al momento coincidono approssimativamente con quelli sotto il loro controllo nel maggio di quest'anno.
Intanto gli americani che fanno?
Secondo il ministero della difesa russa (MO-RF) ,non il primo che passa per la strada, invece di arrestare l'avanzata ISIS ,sparano sui civili e sui loro alleati curdi!
In una nota ufficiale,il ministero della Difesa russo ha riportato di numerose vittime civili a seguito delle azioni della "coalizione" guidata dall'Aeronautica statunitense. Secondo il dipartimento russo, oltre 120 civili sono morti solo nell'ultimo mese a seguito degli attacchi aerei sul territorio siriano. Inoltre, il ministero della Difesa ha osservato che anche diversi effettivi degli alleati degli statunitensi, tra le formazioni curde, sono caduti sotto i raid aerei americani.
LINKhttp://anna-news.info/blizhnij-vostok-operativnaya-lenta-voennyh-sobytij-01-11-2018/
LINKhttp://anna-news.info/blizhnij-vostok-operativnaya-lenta-voennyh-sobytij-31-10-2018/
Commenti
Posta un commento