LA SIRIA E LA RUSSIA ACCUSANO L'OCCIDENTE DI AVER DATO LA POSSIBILITA' AI RIBELLI DI BOMBARDARE ALEPPO CON ARMI CHIMICHE.

si vanno facendo gravissime le ripercussioni dell'attacco chimico su aleppo.
esse sono in grado non solo di scavare un solco incolmabile tra l'alleanza russo-siriana e la cosiddetta coalizione ma, anche di causare una recrudescenza del conflitto.
incominciamo dagli aggiornamenti sul bilancio dei feriti/ intossicati che è salito a dismisura .
se ieri sera ,prima di andare a letto, vi avevamo comunicato di un bilancio di 50 intossicati, ora siamo costretti a raddoppiarlo.
sono in realtà 107 le vittime  dell'attacco- tra loro molte donne e bambini .
lo comunicava ,pochi minuti fa l'agenzia stampa ufficiale del governo siriano ,la sana.sy.
tuttavia stiamo parlando di  feriti o intossicati non ci sono morti - infatti nelle prime ore  dopo questo tragico attacco islamista- alcuni mezzi di informazione e blogger ,anche di quelli che  vanno per la maggiore avevano preso una "sola" , parlando di numerosi morti, forse in quanto, frettolosamente, dal russo avevano tradotto dei termini come пострадавших o жертв che ,in quell'idioma, comprendono sia morti che feriti e che ,in italiano potremmo tradurre appunto come vittime,anche se ormai ,nella lingua parlata vittima ,ahimè è diventata  sinonimo di deceduto.
chiarito l'equivoco sui morti che, per fortuna come detto da noi sin da subito, non ci sono,dobbiamo dire anche che sana.sy. chiariva che non si è trattato di un attacco con razzi ma, bensì con mortai ,le quali bombe sono state caricate col pericoloso agente venefico, il gas cloro, appunto .
proseguiamo con le reazioni di siria e federazione russa-una federazione russa ,peraltro che ,in questi minuti è anche alle prese con lo sconfinamento di unità della marina militare ucraina nel mare d'azov.
la siria ha parlato per voce del suo ministero degli esteri.
il dicastero,in una nota ufficiale del suo ufficio stampa,  additava chiaramente i paesi occidentali come responsabili dell'attacco islamista.
nella nota si diceva che l'attacco col cloro è stato reso possibile da quei paesi occidentali, i quali hanno permesso che si consegnasse ai miliziani , dei bidoni  sostanze chimiche  per poi dare in seguito corso ad un auto- provocazione, al fine di incolpare poi Damasco per questo.
in pratica, il ministero spiega che si è creato un corto circuito, i paesi occidentali avrebbero cioè rifornito gli islamisti del gas cloro per poi produrre una false flag con cui incolpare il "regime " di assad.
questo loro piano,però è stato scoperto e reso arduo dalle scoperte dell'intelligence russo-siriana che, per tempo, hanno denunciato tali macchinazioni,così agli islamisti sono rimasti" in dote " quei proiettili caricati a cloro,che, ieri hanno pensato bene di  impiegare  su aleppo.
Il ministero degli Esteri siriano ha chiesto all'ONU l'adozione di misure deterrenti e punitive contro i paesi e le organizzazioni che sostengono e finanziano il terrorismo ,inoltre si rivolgeva al consiglio di sicurezza chiedendo che venisse espressa una nota urgente di condanna:""Le autorità siriane sollecitano il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite a condannare immediatamente e fermamente questo crimine terroristico".
La Zacharova, portavoce del ministero esteri russo (in foto) condannava fermamente l'attacco e pur senza nominare l'occidente ha detto che ,questo attacco compiuto dagli islamisti a partire dal territorio da loro controllato , è un tentativo di indebolire il processo di normalizzazione della vita civile in Siria.
Ha aggiunto ,la zacharova, che, si dovrebbe prendere attentamente in considerazione il fatto che il bombardamento è stato effettuato con munizioni al cloro.
Ma, le reazioni più violente arrivavano dall'interno della camera alta russa, il consiglio della federazione della federazione russa.
Parliamo,qui di un senatore senza peli sulla lingua , Vladimir Dzhabarov. (foto in basso)
Il senatore ha apertamente accusato gli USA di avere piena responsabilità di tale attacco;secondo Lui
gli Stati Uniti sono infatti  i veri responsabili di questo  bombardamento con  proiettili a base di cloro !
Dzhabarov ha sottolineato come siano  stati proprio gli americani a definire quei miliziani che hanno lanciato il bombardamento chimico come semplici "membri dell'opposizione"al governo siriano......

LINKhttps://www.mk.ru/politics/2018/11/25/sovfed-vozlozhil-otvetstvennost-za-zhertvy-v-aleppo-na-ssha.html
LINKhttps://www.mk.ru/politics/2018/11/25/zakharova-nazvala-cel-obstrela-boevikami-aleppo.html
LINKhttps://www.mk.ru/politics/2018/11/25/siriya-obvinila-zapad-v-pomoshhi-boevikam-pri-atake-khlorom-aleppo.html
LINKhttps://www.mk.ru/politics/2018/11/25/v-aleppo-chislo-postradavshikh-ot-khimataki-vyroslo-do-107.html
LINKhttps://www.mk.ru/politics/2018/11/25/siriya-obvinila-zapad-v-pomoshhi-boevikam-pri-atake-khlorom-aleppo.html

Commenti

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

DONNA AL VOLANTE-PERICOLO COSTANTE.LA RIDICOLA MORTE DI UNA UFFICIALESSA..