SANZIONI USA DIVENTANO PERICOLOSE PER MOSCA ;IL CASO INDONESIANO E' UN GRAVE CAMPANELLO D'ALLARME

PRIMI NEFASTI EFFETTI DELLA POLITICA MINATORIA DEGLI USA SUI PAESI CHE DESIDERANO ACQUISTARE ARMAMENTI RUSSI;L'INDONESIA....
comincia a dare i suoi avvelenati frutti la dottrina di politica estera USA che minaccia di irrogare sanzioni a quei paesi che,si vorrebbero dotare dei modernissimi ed efficaci sistemi d'arma russi.
il caso rivelato dal "kommersant" è quanto mai emblematico al riguardo ;eccolo:il ministero della difesa indonesiano aveva in animo di dotarsi di ben 11 caccia Su-35.
a tal fine veniva firmato un contratto del valore di 1, 145 miliardi di $ nel mese di febbraio di quest'anno.
L'indonesia in questa sua scelta faceva seguito alla vicina Cina,la quale aveva già acquistato 24 analoghi moderni caccia prodotti dall'industria aerospaziale russa, all'interno di una commessa da 2 miliardi di $...
ma questo contratto, era stato firmato ,secondo la anonima fonte che riferisce alla pubblicazione russa "kommersant" molto prima dell'imposizione delle sanzioni e anche che le autorità statunitensi non hanno ancora espresso una posizione molto chiara su questo tema.
sta di fatto che, a quanto riferisce il "kommersant" anche la semplice possibilità che qualche tipo di sanzioni ,venga imposto dagli USA alla controparte indonesiana, ha influito sul perfezionamento della fornitura.
in particolare ,gli indonesiani, forse per paura di dover pagare delle penalità ai russi, hanno deciso di "congelare "il contratto di acquisto.
in buona sostanza, cioè, il contratto di fornitura continua a essere valido, ma le date di consegna sono posticipate per un periodo indefinito.
il motivo,secondo il "kommersant" sarebbe legato al fatto che la leadership indonesiana  teme l'irrogazione delle sanzioni statunitensi contro il loro paese.
pensate,cari lettori,  che l'ampiezza di tale commessa,aveva fatto propendere la aeronautica indonesiana ,per la formazione di un autentica squadriglia separata ed autonoma  ,all'interno della propria aeronautica militare .
squadriglia che avrebbe dovuto impiegare unicamente tali caccia e della cui formazione, ovviamente ,nessuno ora parla più.
pare che a mettere sull'attenti le autorità di #jakarta sia stata una visita del ministro della difesa USA ,james"cane pazzo" mattis ,eseguita alla vigilia della sottoscrizione della commessa.
in tal occasione, e non si era ancora neppure vociferato di sanzioni a quai paesi che avrebbero acquistato armi russe,"cane pazzo" oltre ad aver avvertito l'indonesia che gli USA non gli avrebbero più fornito i pezzi di ricambio per gli aerei di fabbricazione americana in loro uso,  aveva promesso agli indonesiani una fornitura di loro F-16,forse a condizioni vantaggiose.
detto ciò esistono anche problemi nel trovare banche private ,anche russe,che non abbiano "paura" di essere colpite dalle sanzioni americane e che si avventurino a "coprire" con proprie fidejussioni eventuali transazioni con Rosoboronexport ,l'ente statale russo che si occupa delle vendite di tecnologia ed armamenti all'estero -inoltre sappiamo che in tali commesse, parte dei contratti deve obbligatoriamente  essere coperta da un prestito commerciale erogato da un ente bancario russo.
gli americani lo sanno e cercano di mettere il dito nella piaga per poi rigirarlo  e,come già vi ho detto ,dopo che la maggior parte delle sanzioni antirusse si sono rivelate poco efficaci, potrebbero aver trovato il grimaldello giusto !
si, perchè  veramente l'industria militare e aerospaziale russa è una delle maggiori fonte di PIL del paese,oltre che ad essere il maggiore traino per lo sviluppo tecnologico dello stesso !
LINKhttp://www.iarex.ru/news/60531.html

Commenti

Post popolari in questo blog

PANZOOZIA DA COVID 19- UN RISCHIO POTENZIALMENTE DRAMMATICO PER LA SALUTE PUBBLICA MONDIALE- E' POSSIBILE CHE BESTIAME ED ANIMALI DOMESTICI SI INFETTINO IN MASSA PER POI CONTAGIARE NUOVAMENTE GLI UOMINI...

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

COVID 19; L'OTTIMISMO DI ALCUNI CLINICI DI FAMA NAUFRAGA CONTRO GLI SCOGLI DEI DATI GLOBALI- UN IMPORTANTE LEZIONE PROVIENE DA ISRAELE

INCREDIBILE-SI RISCHIA SCONTRO DIRETTO; ULTIMATUM AMERICANO AI RUSSI IN SIRIA

DA UNA RICERCA COREANA EMERGE UN DATO SCIOCCANTE; TUTTI I PAZIENTI COVID, ANCHE GLI ASINTOMATICI MANIFESTANO ANOMALIE POLMONARI REPERTABILI NELLA TAC TORACICA .