S-300 IN SIRIA! DRAMMATICA,INUTILE TELEFONATA DI NETANYAU A PUTIN MA, IL PRESIDENTE RUSSO E' ORMAI IRREMOVIBILE.

sembra incredibile la trasformazione di queste ultime 24 h.
ma, di certo qualcosa nelle segrete stanze e nei corridoi del cremlino è successo .
fino a ieri quella che, dapprima sembrava una vittoria senza se e senza ma dell'ala liberale (sarebbe forse meglio definire cricca affaristica filo occidentale, quel composito e variopinto carrozzone circense che circonda il povero putin composto dai vari peskov,medvedev, surkov ,novak, matvienko,naybullina e compagnia cantante) che riusciva a indirizzare il presidente sulla via dei "tarallucci e vino" con gli aggressori israeliani , ci sembrava evidente.
addirittura il baffettino peskov (uno che dovrebbe più che altro preoccuparsi di quello che si ritrova sulla testa) tentava di instillare zizzania tra la russia ed il suo alleato siriano con quantomai improvvide dichiarazioni.
ma, evidentemente sul presidente non solo ha pesato come un macigno, sulla coscienza, lui vecchio soldato ,la morte dei 15 avieri russi ma, anche le pressioni ,fortissime dello stato maggiore, del ministro shoigu e dell'ala revanscista di opposizione sia di destra che di sinistra ,oltre che naturalmente dei vari amici nel partito di "russia unita" come pushkov, klinzevich e yarovaya .
quanto poi al popolo di russia,neanche ne parliamo,tutto compattamente schierato a favore di una rappresaglia da infliggere ad israele.
rappresaglia che sta prendendo forma nel rafforzamento, imprescindibile della capacità di difesa anti aerea dell'alleato siriano a cui, come asserito da shoigu, entro due settimane verranno forniti sistemi di difesa moderni come il S-300".
Si tratta di un sistema in grado di intercettare mezzi di attacco aereo a distanze superiori a 250 km e colpire ,contemporaneamente diversi bersagli .
Per ora leggendo tra le righe il comunicato di shoigu dettato a RIA NOVOSTI si parla di un unica batteria, pur tuttavia secondo il ministro questo S-300 rafforzerà significativamente le capacità di combattimento della difesa aerea siriana.
La Russia si è vista costretta a prendere immediati provvedimenti a causa delle azioni di Israele e , questo al fine di migliorare la sicurezza dell'esercito russo in Siria, ha detto Shoigu: "Questo ci ha costretti a prendere adeguate misure di ritorsione volte a migliorare la sicurezza del personale militare russo mentre si trova impegnato nell'esecuzione delle sue consegne nella lotta al terrorismo internazionale in Siria", - ha detto il ministro.
In precedenza, alcuni media ,specie l'israeliano "haaretz" avevano riferito che la risposta della Russia dopo l'abbattimento del ricognitore IL-20 a seguito delle azioni da parte israeliana poteva portare al fatto che ad Israele "avrebbero tagliato le ali" e limitando la zona di volo degli aeromobili in Siria.
La reazione israeliana è stata immediata.
La sorpresa di tel aviv ,quando già si brindava,pensangdo che grazie agli "amichetti" di israele a mosca e san pietroburgo ,si avesse vinto a mani basse ,influenzando il presidente è stata grande! 
La malcelata rabbia emerge da una serie di articoletti apparsi sul megafono della ZAHAL in lingua inglese,l'agenzia debka.file.
Innanzitutto il premier benyamin netanyau ha indetto una riunione di emergenza, per domani, del gabinetto di sicurezza nazionale .La riunione dovrebbe tenersi domattina prima che "bibi" prenda il volo per new york dove è atteso all'assemblea generale della nazioni unite.
La riunione plenaria del consiglio di sicurezzaisraeliano è da connetersi,ovviamente con le tensioni con la russia dovute all'abbattimento dell'IL-20 ed alle decisioni ,recentissime di putin.
Devo tuttavia segnalare che si tratta di un gabinetto formato da civili (ministri )-comunque il segnale è chiaro ,ovvero c'è molta tensione.
A riprova di tutto ciò, si è svolta anche una inutile telefonata tra i due leaders.
E' stato il premier israeliano ad alzare la cornetta del telefono per dissuadere putin dal fornire ai siriani i sistemi S-300.
Secondo debka.com, Benjamin Netanyahu ha chiesto al presidente russo Vladimir Putin di riconsiderare la decisione di dotare il "regime "di Assad di un avanzato sistema missilistico antiaereo S-300. Putin ha risposto che le azioni della Russia erano unicamente finalizzate a proteggere i suoi militari. Ha ripetuto le accuse del Ministero della Difesa russo (MO-RF) circa la circostanza che i piloti israeliani erano responsabili per l'incidente aereo dell' IL-20 e per la morte di 15 militari russi. Ha anche sottolineato,putin al collega ,le importanti discrepanze tra i risultati dei rapporti del MO-RF e dell 'IDF (ZAHAL-esercito israeliano) sull'incidente.
Invece il premier degli israeliti ha detto  che è stata la Siria ad essersi resa  colpevole nell' abbattimento dell'aereo russo, e l'Iran è il vero responsabile di questo incidente  costituendo  una minaccia per la stabilità regionale a causa della sua aggressività. Netanyahu ha anche espresso piena fiducia nelle conclusioni che l'IDF ha condiviso con Mosca, e ha avvertito che "il trasferimento di armi in  mani irresponsabili aumenterà il pericolo nella regione".
LINKhttp://mignews.com/news/politic/240918_202729_14782.html
LINKhttps://www.debka.com/mivzak/putin-turns-netanyahu-down-on-canceling-s-300s-for-syria/
LINKhttp://in24.org/politics/33103

Commenti

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

PANZOOZIA DA COVID 19- UN RISCHIO POTENZIALMENTE DRAMMATICO PER LA SALUTE PUBBLICA MONDIALE- E' POSSIBILE CHE BESTIAME ED ANIMALI DOMESTICI SI INFETTINO IN MASSA PER POI CONTAGIARE NUOVAMENTE GLI UOMINI...