GLI USA PREPARANO UN COLPO DI STATO IN IRAN SECONDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI ZARIF.
ll ministro degli Esteri iraniano ha oggi accusato gli Stati Uniti di preparare un colpo di stato per rovesciare le autorità ,legalmente e democraticamente elette alla guida del paese
Il capo del dipartimento di politica estera della Repubblica islamica di Iran, dottor Javad Zarif ha detto, domenica 19 agosto, che gli Stati Uniti hanno già messo in piedi un "gruppo d'azione" per organizzare un colpo di stato in Iran.
Il ministro degli esteri ha colto una triste ricorrenza per lanciare i suoi strali,perchè,proprio oggi,in iran si commemora una pagina nera della storia patria.
Si tratta dell'anniversario del rovesciamento del gabinetto dei ministri di Mohammed Mossadegh (19 agosto 1953) quando la coraggiosa strada riformista di questo grande uomo politico che cercava di affrancare l'iran dagli anglo americani che detenevano il controllo sulle risorse petrolifere, fu bloccata da un colpo di stato militare sostenuto da USA e Gran Bretagna che riportò al potere lo scià di persia reza pahlavi, un innocuo burattino in mano allo straniero.
Lo scià-noto ai più per le sue avventure mondane,rimase alla guida suprema di questo grande paese sino alla rivoluzione islamica,bloccando ogni progresso nazionale..
Lo scià-noto ai più per le sue avventure mondane,rimase alla guida suprema di questo grande paese sino alla rivoluzione islamica,bloccando ogni progresso nazionale..
Il capo della diplomazia iraniana ha affermato che anche ora l'America sta cercando di usare le armi disinformazione e la demagogia per sostituire la leadership in Iran.
Tuttavia,Washington non ce la farà ad organizzare un nuovo colpo di stato, ha detto il ministro degli Esteri iraniano ha dichiarato nel suo microblog ufficiale su Twitter.
"In questo giorno, 65 anni fa, gli Stati Uniti hanno rovesciato il governo democraticamente eletto dal popolo del dott. Mossadegh, ripristinando la dittatura e soggiogando gli iraniani per i successivi 25 anni. Ora il "gruppo d'azione " messo in piedi dagli americani,vuole fare lo stesso con la pressione, la disinformazione e la demagogia. Ma, questo non accadrà mai più ", ha concluso il Ministro degli Esteri iraniano.
Commenti
Posta un commento