FIGURACCIA PLANETARIA! LA RUSSIA MOSTRAVA UN GRAN NUMERO DI LANCIAMISSILI AMERICANI JAVELIN PRESI AI TERRORISTI SIRIANI

una figuraccia storica, spaventosa degli americani, di cui, chiaramente non sentirete parlare  nei nostri TG e nei nostri media (ma noi allora che ci stiamo a fare?).
è quella che ha preso corpo oggi, a kubinka, una graziosa città della podmoscovia ,a sessanta chilometri dalla capitale. è qui che, dal 21 al 26 agosto  si terrà un esposizione molto importante ,sentitissima in russia. si tratta del forum tecnico-militare internazionale "armia"(esercito),una specie di grande fiera all'aperto in cui il mondo militare internazionale e russo mette in mostra tutte le sue più meravigliose e moderne  "macchine da guerra" .
una fiera cui ogni anno accorrono decine di migliaia di visitatori da tutto il mondo.
e,scegliendo questo importante ed affollato  palcoscenico, ,il ministero della difesa russo ha proceduto a mostrare ,davanti ai visitatori ed all'intero pianeta ,alcuni  trofei molto particolari.......
di che si tratta?
stiamo parlando di un numero abbastanza rilevante di complessi lanciatori anticarro  guidato FGM-"javelin",ognuno del costo di 256.000 $ ,avete capito bene 256.000 dollari.
questo anticarro spalleggiabile ,si avvale di un missile a propellente solido a doppia testata in tandem ,in grado di penetrare anche le moderne corazze reattive dei carri armati moderni.la sua caratteristica davvero notevole è  la semplicità d'impiego che lo rende ottimo anche per operatori poco avvezzi all'uso dei sistemi anticarro (peratro lo javelin è in grado di abbattere anche elicotteri a bassa quota, forse anche bombardieri da attacco al suolo) .Quest' arma è composta da un lanciatore spalleggiabile usa e getta, chiamato CLU (Command Launch Unit, unità di controllo lancio);il personale di lancio è di norma costituito da due persone, ma può essere lanciato anche da una persona singola.
Il bersaglio viene individuato in fase di puntamento, ed è agganciato e seguito autonomamente dal missile, senza che siano necessari altri interventi da parte del personale che lo ha lanciato (tecnologia del "lancia e dimentica") per mezzo del calore emanato dal bersaglio stesso; il puntamento è facilitato dall'elettronica dell'arma che, oltre ad una funzione di zoom, include anche una di visione notturna.
insomma un arma straordinaria,di cui, va detto ,la tecnologia militare russa non ha creato,per ora , nulla  di equipollente.
ora vi chiederete perchè vi abbia tediato con tutte queste caratteristiche tecnico-ingegneristiche.
lo capirete presto...
infatti il ministero delle difesa russo (MO-RF eponimo russo) , presentando questi lanciamissili anticarro spalleggiabili  (eponimo russo PTRK) ,usava  un autentica foglia di fico ,quasi a coprire le eventuali responsabilità degli americani.
si  asseriva infatti  che queste armi erano state,si requisite a miliziani dello stato islamico in rotta ma,che i miliziani dell'ISIS ne erano venuti in possesso,solo  dopo che dei militari americani le avevano perse.
si,avete capito,ancora una volta bene, secondo quanto comunicato dal MO-RF i militari americani avrebbero perso per strada, diversi sistemi d'arma del costo di 256.000 $ ognuno!
ovviamente sembrerebbe  una versione ad uso e consumo per la stampa o se volete per gli allocchi.
perchè ci pare che solo degli allocchi potrebbero pensare che professionisti smarriscano tali armi e che , altrettanto casualmente , dei miliziani dello stato islamico le raccolgano .
quindi una versione che va letta nella maniera giusta (ed è per questo che mi sono dilungato nella descrizione delle caratteristiche tecniche di questo PTRK)
in effetti il redattore di vedemosti.ru che comunicava  la notizia spiegava bene che solo i militari americani, in siria, posseggono lo PTRK-"javelin".
vero è che gli americani dopo avere a lungo detenuto in esclusiva l'uso del loro gioiellino  "javelin" hanno deciso, ultimamente di rifornire con questo PTRK anche gli eserciti di paesi prossimi alla russia,come georgia, lituania ed ucraina (quest'ultima su decisione del "filo-russo trump N.D.T.) .
ma in siria non risultava la loro presenza, per lo meno in mano di altri che non fossero militari americani.
ai guerriglieri dell'"opposizione moderata" ed ai loro alleati curdi ,al massimo ,dagli USA, sono stati forniti dei sistemi anticarro spalleggiabili "TOW".
peraltro anche alcuni di questi complessi lanciatori,completi di missili sono stati portati,oggi, come trofeo a kubinka dal MO-RF e mostrati al pubblico del forum "armia".
ma allora dove sta l'inghippo?
l'inghippo sta ,questa volta nella terminologia usata dal MO-RF.
vero è che "tracciare"la provenienza di  un arma ,in zona di guerra è procedura ben più complessa di quella con cui ,per esempio si traccia la provenienza di un cosciotto di pollo in un supermercato .
tuttavia ,nascondersi dietro un'ironica  "giravolta "verbale ,che rischia di andare perduta ,una traduzione dopo l'altra, forse non è stata una buona idea .
forse per una volta , una maggiore decisione nello spiegare come e perchè tali costosissime armi, adatte anche a personale poco formato ,siano arrivato in mano all'ISIS sarebbe stato utile .
questo dire e non dire, non è detto che sia compreso da tutti, anche se  a noi sembra di aver capito  che,oggi, a kubinka, gli USA abbiano  fatto una sesquipedale figura di ..........menta.

LINKhttp://in24.org/world/32799
LINK:https://www.vedomosti.ru/politics/news/2018/08/22/778780-amerikanskii-protivotankovii-kompleks


Commenti

  1. So sapeva già che gli americani ebraici riforniva l'Isis,,come anche l'America, altroché combatteva il terrorismo lo alimentava eccome lo armava,tutto scaricando la colpa sugli altri come sempre

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

PANZOOZIA DA COVID 19- UN RISCHIO POTENZIALMENTE DRAMMATICO PER LA SALUTE PUBBLICA MONDIALE- E' POSSIBILE CHE BESTIAME ED ANIMALI DOMESTICI SI INFETTINO IN MASSA PER POI CONTAGIARE NUOVAMENTE GLI UOMINI...