PODEROSE ESERCITAZIONI NAVALI E MISSILISTICHE RUSSE -MEDITERRANEO INTERDETTO ALLA NAVIGAZIONE-SPAZIO AEREO DAVANTI ALLA SIRIA CHIUSO

 -ISRAELE  CHE PERDE LA PROTEZIONE AERO NAVALE DI TRUMP !   LA FINE DEL "SUO "
STATO CUSCINETTO ISLAMISTA  A QUNETRIA APPARE ORAMAI INEVITABILE .....
ma ,proprio per questo,si temono colpi di testa degli ebraici..
adesso noi le antenne le dobbiamo drizzare su quello che avviene a tel aviv che non si rassegna affatto alla scomparsa dello stato cuscinetto retto dagli islamisti ai suoi confini.
perchè è quello-l'analisi strategica e geopolitica- che a noi più interessa  -e,per non farci sorprendere in caso di inattesi sviluppi ,dobbiamo scandagliare le fonti israeliane .
e, come sempre per capire l'aria che tira a tel aviv e dintorni ,bisogna che si citi una delle fonti israeliane più informate -nel nostro caso debka .com che ,pubblica un articolo  a metà tra il preoccupato ed il risentito ( con nethaniau !) circa i possibili sviluppi della crisi di deraa e qunetria. 
m ora veniamo alle notizie:in pratica le forze armate russe hanno diramato ai comandi delle potenze straniere operanti nell'area, un avviso di allerta riguardante prossime esercitazioni navali e missilistiche che ,la flotta russa è intenzionata a compiere ,nei giorni 11, 12 luglio oltre che nelle date del 18,19, 25 e 26 di luglio.
nel corso di queste esercitazioni,chiarisce una nota della "flotta del mar nero" ,verranno lanciati missili da crociera , Kalibr-NK da una decina di vascelli della "task force" del mediterraneo della marina militare russa .
in queste giornate-nel tratto di mare che va da cipro sino a quello prospiciente la siria verrà inibita-per ovvi motivi di sicurezza- sia la circolazione navale oltre che ,verrà totalmente chiuso lo spazio aereo sulla zona di interesse delle esercitazioni.
stando a fonti militari (presumiblimente della ZAHAL) che riferiscono a debka.com ,non è un caso se la marina russa abbia scelto queste date per le sue esercitazioni e per chiudere lo spazio aereo e la navigazione marittima al largo della siria.
è infatti contemporaneamente in programma,proprio in quei giorni, il summit della NATO di due giorni a Bruxelles previsto per questa settimana. Non solo,i cieli e le coste della Siria saranno chiusi al traffico in quei giorni, che precedono di quattro giorni il summit di Helsinki del 16 luglio tra i presidenti Donald Trump e Putin, un incontro in cui che sicuramente si discuterà la crisi siriana. Questa chiusura dello spazio aereo e navale -spiega debka.comgrazie alla sua anonima fonte militare-rimuoverà ogni ostacolo esterno atto ad impedire l'acquisizione da parte del governo siriano,con l'appoggio della russia ,dell'area di Quneitra, , di fronte al confine del Golan, dopo che queste ultime avrannno terminato le operazioni in corso per ottenere il controllo della provincia di Deraa e del confine tra Siria e Giordania.
Secondo l'analisi di debka.com ,un portale israeliano in lingua inglese , specializzato nell'analisi dl terrorismo,dello spionaggio e delle questioni militari medio-orientali -gll aerei israeliani avranno molte ma molte più difficoltà ad operare sui cieli siriani nella seconda metà di luglio.
Gli analisti di debka.com sono convinti che nethaniau ,durante la sua visita a mosca dell'11 luglio prossimo farà importanti concessioni dietro una "promessa" del presidente russo.
Secondo loro, il presidente russo indicherà al collega -per quel che riguarda #qunetria e l'area di confine siro-israeliano-un modello simile a quello-che seppur a singhiozzo- sta funzionando per la zona di #deraa.
ovvero quello dello "sforzo diplomatico" per convincere i ribelli alla resa ,mantenendo detti ribelli un certo controllo amministrativo e militare sui territori lasciati in amministrazione al legittimo governo.
ma,secondo gli analisti del portale debka.com,l'11 luglio, nethaniau potrebbe accettare le richieste di quello russo di piegarsi alla "conquista "dei siro- russi della regione di Quneitra al confine israeliano ; anzi secondo debka file a partire dalla seconda metà di luglio sarà molto più "difficile " vedere operare aerei con la stella di davide sopra la siria.
Una prima concessione ai russi, debka.com la legge nella strana nota di protesta della ZAHAL(forze armate di israele N.d.T.).
Una nota apparsa sabato-in cui effettivamente i vertici dell'esercito d'israele deprecano la presenza -all'interno delle truppe siriane avanzanti su deraa-di truppe iraniane e Hezbollah -ma lo fanno in modo considerato "debole" da debka.com.
Infatti in questa nota si dice che i soldati di hezbollah ed iraniani effettivamente combattono con l'esercito siriano nella Siria sud-occidentale ma, lo fanno sparsi-qua e la ' dispersi in piccoli plotoncini -senza costituire vere unità militari .
E questa nota troppo morbida della ZAHAL,secondo il sito-noto per le sue posizioni oltranziste -peraltro assai comuni nello stato ebraico -costituirebbe la prova provata che nethaniau ed i vertici della ZAHAL intendono fare importanti concessioni ai russo-siriani.
invece-il portale-vantando proprie fonti-va in controtendenza ai vertici della ZAHAL,chiedendosi addirittura il perchè,fonti israeliane di alto livello stiano diffondendo una falsa narrazione che potrebbe avere l'effetto di indebolire la posizione negoziale di Netanyahu nel suo incontro con Putin.
Secondo altre fonti militari che riprende debka,infatti, stanno operando su deraa-direttamente al comando di ufficiali delle guardie rivoluzionarie iraniane sia le milizie sciite filo iraniane che il temuto gruppo commando di hezbollah della "radwan force".
Quindi presenze reali di unità sotto il comando iraniano.
Veniamo ora agli stati uniti.
Mai come ora trump sembra malleabile ai desiderata di putin e prepara il vertice di helsinki sgombrando il mare mediterraneo orientale dalla presenza sia della porta aerei USS-"harry Truman" la quale ha ricevuto ordine di tornarsene in atlantico ce dal resto della squadra aero navale USA,da tempo incrociante in quei quadranti di mar mediterraneo.
la "truman" ha recentemente partecipato a una esercitazione che vedeva l'imbarco sui suoi ponti di caccia francesi "rafale"in esercitazioni congiunte con i Super Hornet statunitensi F / A-18 / F.
E,dato che anche il resto delle unità navali del "gruppo d'attacco" di cui faceva parte come ammiraglia la truman ,dopo l'esercitazione coi francesi, ha avuto il medesimo ordine di entrare in atlantico,a partire da domenica 8 luglio ossia oggi , non si vedrà nemmeno una nave da guerra statunitense tra la Siria e Cipro. I jet statunitensi possono solo ora raggiungere lo spazio aereo siriano dall'Iraq o dal Golfo.

Commenti

Post popolari in questo blog

PANZOOZIA DA COVID 19- UN RISCHIO POTENZIALMENTE DRAMMATICO PER LA SALUTE PUBBLICA MONDIALE- E' POSSIBILE CHE BESTIAME ED ANIMALI DOMESTICI SI INFETTINO IN MASSA PER POI CONTAGIARE NUOVAMENTE GLI UOMINI...

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

COVID 19; L'OTTIMISMO DI ALCUNI CLINICI DI FAMA NAUFRAGA CONTRO GLI SCOGLI DEI DATI GLOBALI- UN IMPORTANTE LEZIONE PROVIENE DA ISRAELE

DA UNA RICERCA COREANA EMERGE UN DATO SCIOCCANTE; TUTTI I PAZIENTI COVID, ANCHE GLI ASINTOMATICI MANIFESTANO ANOMALIE POLMONARI REPERTABILI NELLA TAC TORACICA .

INCREDIBILE-SI RISCHIA SCONTRO DIRETTO; ULTIMATUM AMERICANO AI RUSSI IN SIRIA