INIZIA,PRIMA DEL PREVISTO VIOLENTO ASSALTO DELLA SAA SU #QUNETRIA AL CONFINE CON IL GOLAN ISRAELIANO.
![]() |
mappa tattica dell' operativo |
tuttavia conoscendo le posizioni ultranazionaliste del ,comunque ben informato, portale israeliano, avevamo deciso di attendere conferme siriane e russe.
conferme che arrivano in serata, con dovizia di particolari anche se vi avverto che domani avro' pochissimo tempo e non so se riuscirò a tradurre entrambe i due articoli che,peraltro, divergono su molti particolari .
mi limiterò-dunque alla traduzione del primo anche se vi avverto che anche l'articolo di debka è pieno di informazioni e spunti interessanti! su una cosa però,i due pezzi, sono d'accordo perfettamente.
ovvero sull'attacco su qunetria che, è iniziato prima del previsto ,prima cioè che la provincia di deraa fosse totalmente ripulita e con lei la sacca di tafas, tuttora occupata da gruppi affini allo stato islamico cui hanno giurato fedeltà .
secondo iarex.ru l'attacco è avvenuto soprattutto su vie stradali usate dai terroristi della zona di deraa che non hanno aderito alle condizioni proposte dai mediatori russi per la resa.
costoro,ben decisi a continuare le ostilità e consci del fatto che a qunetria avrebbero trovato riparo, armi ed aiuti (da israele secondo iarex.ru) decidevano di puntare verso nord ovest abbandonando il cantone di deraa che si sta consegnando ai siro-russi e raggiungendo la parte più occidentale di quello di qunetria..
ed è proprio sulle vie di spostamento usate dai terroristi oltre che su alcune loro posizioni fortificate che si sarebbe accanita la SAA,secondo quanto riferito dalla agenzia sana.sy.
come risultato dell'attacco dei lealisti , gli islamisti hanno subito pesanti perdite di effettivi e di tecnica militare. Decine di terroristi sono stati uccisi e feriti, le loro posizioni fortificate sono state distrutte.
sana e iarex non chiariscono come e con che sistemi d'arma sia avvenuto l'attacco ma spiegano che ad essere colpiti sono stati,in particolar modo i terroristi di "Hayat Tahrir al-Sham " e che l'attacco è stato eseguito sia sul circondario della stessa qunetria che sul villaggio di Nabe Al-Shaher nella parte sud occidentale della provincia.
secondo iarex.ru i terroristi di qunetria avrebbero raggiunto un accordo con gli israeliani.
stando all'accordo sottoscritto da loro con israele ,i militanti, devono mantenere una striscia di profondità di almeno 40 chilometri lungo le Alture del Golan ,sotto il loro controllo.
Per aiutarli a compiere detto " servizio," agli islamisti saranno fornite armi, munizioni, equipaggiamento, informazioni utili ai combattimenti e denaro. I consiglieri militari israeliani addestreranno inoltre ,circa cinquecento nuovi combattenti. Se feriti, i militanti potranno essere curati in Israele.
sempre secondo iarex.ru ci sono informazioni riguardo il fatto che i servizi militari e di intelligence israeliani collaborino strettamente con i gruppi islamici in provincia di Quneitra e coordinino le loro azioni.
LINKhttp://www.iarex.ru/news/58740.html
Commenti
Posta un commento