ATTACCO AEREO DELLA COALIZIONE A GUIDA USA SU UNA DELLE POSIZIONI RETTE DALLA SAA - CI SONO MORTI E FERITI.

un aggressione -presumibilmente effettuata con bombe a caduta da bombardieri anche se  ,notate bene, la fonte ufficiale che comunica la notizia   non specifica con quale mezzo l'attacco sia stato portato a termine  -è avvenuta nelle ultime ora-da parte di velivoli facenti parte della "coalizione" a guida USA ed ha riguardato posizioni dell'esercito siriano nella regione di deir ez zor..
questo raid mirato ha colpito in pieno le posizioni dell'esercito siriano presso il villaggio di ahl-hari che si trova nella zona poco a sud -ovest dal grosso centro di abu-kemal.
ne riferisce l'agenzia ufficiale sana.sy che parla anche di morti e feriti tra i soldati siriani ,pur non specificandone il numero.
sempre dall'agenzia sana.sy apprendiamo che questa azione parrebbe una rappresaglia ad una recente straordinaria operazione militare della SAA.
solo tre giorni fà si completava infatti la "ripulitura" di un ampia zona di 2000 km quadrati ad ovest della vicina mayadin .
i governativi riprendevano anche possesso di una tratta di ben 40 km della strada che, in pieno deserto, collega hackl  ahl-bard sino alla zona di feyd.
un successo che a qualcuno non è andato giu' come ricorda sana.sy.
l'agenzia russaa iarex.ru ricorda altresì che il 15 giugno un potente raid missilistico della SAA raggiungeva una serie di posizioni di islamisti arroccati verso il confine israeliano e che il 2 giugno scorso il ministro degli esteri siriano ha richiesto ,per l'ennesima volta alle forze armate americane che, del tutto illegalmente,dispongono di basi e truppe nel paese di lasciare la siria.....
AGGIORNAMENTO
secondo il famoso (o famigerato fate vobis) SOHR-osservatorio siriano per i diritti umani di stanza a londra-il bilancio sarebbe pesantissimo.
i miliziani o militari venuti a morte sarebbero almeno 40.
inoltre le condizioni ,gravissime di molti feriti, il fatto che si contino alcuni dispersi fanno temere in un bilancio assai superiore .
il SOHR non ha dubbi sul fatto che si sia trattato di attacco aereo ma non conosce la nazionalità dei velivoli.
ad essere colpite sarebbero posizioni ,rette in pieno deserto, nella zona di bokamal all'estremo est della provincia di deir ez zor ,quasi al confine iraqeno.
per quel che riguarda la nazionalità ed appartenenza dei caduti, si tratterebbe per lo più di miliziani libanesi hezbollah ,forse diversi iraqeni ,comunque tutti fedeli alle forze governative.
ricordiamo che sana.sy parlava invece  di "posizioni militari" dell'esercito siriano.
sia come sia i morti ci sono e sono numerosi e non vi è alcun dubbio che si sia trattato di un raid aereo,probabilmente partito dalle basi aeree della coalizione site nel vicino iraq


LINKhttp://www.syriahr.com/en/?p=95611 LINK http://www.iarex.ru/news/58352.html
LINK:https://www.sana.sy/ru/?p=150909

Commenti

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

PANZOOZIA DA COVID 19- UN RISCHIO POTENZIALMENTE DRAMMATICO PER LA SALUTE PUBBLICA MONDIALE- E' POSSIBILE CHE BESTIAME ED ANIMALI DOMESTICI SI INFETTINO IN MASSA PER POI CONTAGIARE NUOVAMENTE GLI UOMINI...