URGENTISSIMA ! GOLPE IN MOLDAVIA ! IL PRESIDENTE DODON, VIENE RIMOSSO DALLE SUE FUNZIONI DA UNA SENTENZA ....

della corte costituzionale!
Incredibili sviluppi in moldavia dove il presidente,ritenuto vicino alla russia viene destituito dalla sua carica in quello che ,a tutti ,pare un autentico golpe bianco !
La Corte costituzionale della Moldavia ha infatti sospeso i poteri del presidente !
La decisione è stata presa su richiesta dei deputati della coalizione di governo ed è dovuta al fatto che Igor Dodon ha ripetutamente respinto alcune candidature a ministro proposte dai membri del governo .
La Corte Costituzionale (KC) della Moldavia temporaneamente rimosso i poteri propri del presidente ad Igor Dodon!
I giudici della KC hanno deciso ,oggi,Martedì 2 gennaio , su richiesta di un gruppo di deputati della coalizione attualmente al governo.
La decisione scaturisce dal fatto che la scorsa settimana Dodon ha ripetutamente respinto le candidature di cinque ministri e due vice-premier proposti dal primo ministro.
Ed oggi la Corte costituzionale della Moldavia ha stabilito che una "sospensione temporanea" dei poteri presidenziali a dodon si sia resa necessaria da infliggere per sbloccare il processo di nomina di nuovi ministri nel governo. La corte ha confermato che "il presidente ha il diritto di rifiutare una sola volta di approvare la candidatura di un membro del governo", come dice la risoluzione del KC . Ma,se il primo ministro ri-nomina lo stesso candidato, il capo dello stato deve confermarlo a termini di legge 
La corte ha concluso che "il presidente ha deliberatamente rifiutato le candidature per cariche ministeriali" e ha annunciato la sua "temporanea incapacità di svolgere le sue funzioni ufficiali".
Stando a quel che dice a legge, della Moldova, il presidente può respingere i candidati proposti, ma solo per una volta. Se il primo ministro nomina ripetutamente lo stesso candidato, il capo dello stato deve per forza firmare un decreto di nomina del suddetto candidato!. E,se il presidente non firma il decreto dopo la ri-nomina, allora i suoi poteri rilevanti passano al presidente del parlamento che può firmare i decreti al posto del presidente.
Così, i decreti sulla nomina dei nuovi ministri saranno firmati dal primo ministro Pavel Filip o dal presidente del parlamento Andrian Kand.
Si prevede che il 5 gennaio uno di loro firmi i decreti per la nomina al governo e si svolgerà la cerimonia di giuramento dei nuovi membri del governo.
Intanto,in conformità con questa sentenza , è stato nominato ,d'urgenza,come richiesto in precedenza dal premier, come nuovo ministro della Difesa della Moldavia, Evghenij Sturza, la cui candidatura è stata respinta due volte dal capo dello stato.
Ma cosa era successo in precedenza di tanto grave da spingere ,ora,la moldavia sull'orlo della guerra civile ?
A fine dicembre dodon,su richiesta dello stesso filip aveva sollevato dagli incarichi ben sei dei nove ministri del suo governo.
Ma già a quei tempi,il presidente aveva fatto sapere di non avere alcuna intenzione di sottoscrivere le candidature a nuovi membri del governo proposte da Filip ,si trattava di cinque ministri e due vice-premier. Dodon aveva detto che in nessun caso,anche di ri-nomina degli stessi candidati da parte di filip avrebbe firmato neppure i decreti sulle nomine. Alla vigilia di Capodanno, Dodon aveva ripetutamente respinto le nomine.
E,così ,probabilmente certi del fatto loro, già alla fine di dicembre, i parlamentari della coalizione di governo avevano proposto ricorso dinanzi alla Corte costituzionale a nome della commissione parlamentare per gli affari legali, le nomine e le immunità.
Trovando ora risposta positiva con un presidente che appare ,per ora ,fuori dai giochi in quello che a prima vista sembra l'ennesimo golpe tramato dall'occidente in un paese dell'europa orientale !
LINK:http://www.interfax.ru/world/594278

Commenti

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

DONNA AL VOLANTE-PERICOLO COSTANTE.LA RIDICOLA MORTE DI UNA UFFICIALESSA..

COVID 19; L'OTTIMISMO DI ALCUNI CLINICI DI FAMA NAUFRAGA CONTRO GLI SCOGLI DEI DATI GLOBALI- UN IMPORTANTE LEZIONE PROVIENE DA ISRAELE

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST