E' TERMINATO IL SUMMIT QUADRILATERALE DI ISTAMBUL

come previsto durava tre ore a porte chiuse, il summit tra i leaders di germania, francia turchia e russia.
è la prima volta che, sulla intricata situazione siriana, si tiene un summit con questo particolare formato a "quattro" che ricorda il formato "di normandia" per la soluzione della crisi ucraina.
 L'iniziativa è stata organizzata dal presidente turco Recep Tayyip Erdogan.
Il summit è stato preceduto da intensi contatti bilaterali tra i partecipanti alla riunione. Poco prima della partenza per la Turchia, il presidente russo Vladimir Putin ha parlato al telefono con il presidente francese Emmanuel Macron (ne abbiamo riferito nel nostro precedente blogspot) e, all'arrivo in Turchia, V. Putin ha tenuto due incontri bilaterali con il presidente Recep Tayyip Erdogan e il cancelliere tedesco Angela Merkel prima del summit a quattro..
Da notare che  il segretario stampa del capo dello stato russo, Dmitrij Peskov, ha dichiarato ai giornalisti,che il presidente Vladimir Putin ha portato doni da Chanty-Mansiysk ai suoi colleghi che sono venuti a Istanbul per un summit sulla Siria.
"Pesce, frutti di bosco, noci e altro cibo", spiegava peskov.
Il vertice sulla Siria si è tenuto a Istanbul sabato. Il giorno prima,venerdì 26, il leader russo ha infatti visitato Chanty-Mansiysk, dove ha tenuto una seduta  del Consiglio presidenziale sulle relazioni interetniche, ha incontrato il governatore del distretto autonomo dei Chantia-Mansia Natalia Komarova e ha anche visitato il Museo della natura e dell'uomo.
Tornando al fatto del giorno è attesa una dichiarazione congiunta che, però  (siamo alle 22:53 ora di roma) ancora non arriva.
In questo preciso momento i quattro leaders sono a cena e continuano le loro discussioni.
LINKhttps://www.interfax.ru/world/635345

Commenti

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

PANZOOZIA DA COVID 19- UN RISCHIO POTENZIALMENTE DRAMMATICO PER LA SALUTE PUBBLICA MONDIALE- E' POSSIBILE CHE BESTIAME ED ANIMALI DOMESTICI SI INFETTINO IN MASSA PER POI CONTAGIARE NUOVAMENTE GLI UOMINI...