MORTE MC CAIN: LE LAGRIME DI UN INCONSOLABILE POROSHENKO.

per il presidente ucraino, la notizia della morte del noto senatore americano è stata una mazzata tremenda.
sul suo account twitter ufficiale, petro poroshenko ha ,con parole commosse ricordato il suo sodale ,da lui considerato un "grande amico dell'ucraina".
ecco il testo del tweet ,che sicuramente farà scendere sulle gote di qualcuno dei nostri lettori una calda, grossa lacrima: "questa è una mesta notizia per tutto il popolo ucraino ; "è morto un grande amico dell'ucraina,il senatore john mc cain ! Non dimenticheremo mai il suo inestimabile contributo allo sviluppo della democrazia e della libertà in Ucraina, il sostegno del nostro stato. Esprimiamo le nostre Condoglianze alla famiglia e all'intero popolo americano"
Insomma un momento di raccoglimento espresso sui social da parte del presidente ucraino.
Ma poroshenko oggi, era un autentico fiume in piena, dal punto di vista emozionale ed ha voluto raccontare un momento intimo,passato col suo amico d'oltreoceano.
Si tratta di una visita , compiuta insieme al suo "compare di merende"alle posizioni più avanzate, di prima linea ,rette dalla fanteria di marina  della VSU, a shyrokhino, un villaggio del tutto illegalmente detenuto dagli ucraini ,dopo che la milizia DNR lo rilasciava volontariamente in quanto il trattato di minsk 2,lo considerava zona demilitarizzata.
All'ultimo dell'anno , i due infatti si recavano a shyrokhino, col chiaro intento di arringare i "marines"ucraini facendo sentir loro la vicinanza degli USA e della presidenza maidanita.
In quell'occasione mc cain era già malato ma ,addirittura rinunciò ad una visita in georgia per visitare la prima linea  del donbass .
Poroshenko ha dettato le sue confidenze al media unian net :"quando lo invitai a venire con me e per festeggiare il nuovo anno insieme ai marines ucraini a  Shirokino, ha rinviato  la sua visita in Georgia e mi  ha detto :il mio posto è qui, in Ucraina ".
Poi ,mentre si avvicinavano alla prima linea, a 10 km da shirokino, la guardia presidenziale avvertì il presidente che le posizioni dei fanti di marina erano sotto bombardamento.
Poroshenko prese in disparte il suo ospite ,pregandolo di non continuare, con lui il viaggio:"Ho detto a John - tu sei un senatore americano, non devi stare  lì. Io, come presidente, ho il dovere di  essere con i miei soldati. Questa è stata la prima ed ultima volta che John si è  risentito  con me, per il solo fatto di aver  pensato a questo".
Il senatore anzi rispose al presidente con una minaccia, rivolta ai cattivoni di putin:"La russia pagherà a carissimo prezzo per questa sua irresponsabile avventura- continua poroshenko citando le parole di mc cain, nella sua intervista ad unian.net-. E ha passato tutta la sua parte di vita che gli restava dopo questa visita, per proteggere l'Ucraina e gli ucraini "
Poroshenko ha dato ordine all'ambasciata ucraina in USA affinchè si attivi immediatamente per partecipare alle cerimonie di commemorazione ed ai funerali del senatore.
LINK:https://www.unian.net/politics/10237455-dzhon-togda-obidelsya-na-menya-poroshenko-vspomnil-o-poezdke-s-makkeynom-k-morpeham-v-shirokino.html
LINKhttps://russian.rt.com/ussr/news/548560-poroshenko-vspomnil-o-poezdke-s-makkeinom-v
LINKhttps://russian.rt.com/world/news/548444-poroshenko-makkein-smert

Commenti

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

PANZOOZIA DA COVID 19- UN RISCHIO POTENZIALMENTE DRAMMATICO PER LA SALUTE PUBBLICA MONDIALE- E' POSSIBILE CHE BESTIAME ED ANIMALI DOMESTICI SI INFETTINO IN MASSA PER POI CONTAGIARE NUOVAMENTE GLI UOMINI...