SPACCATURA ,TRA PUTIN E PARTE DEL GOVERNO...CON ALCUNI LIBERALI ALL'ANGOLO.

come ampiamente prevedibile il presidente putin non ci sta a farsi trascinare nel fango dai liberali che, purtroppo, non mancano nel gabinetto medvedev .
da tempo, oramai attendevamo un intervento del comandante in capo dell'armata russa , intervento non più procastinabile anche perchè, il presidente andava subendo, nei sondaggi ,anche quelli più attendibili ,un emorragia di consensi che andava facendosi grave.
oggi, però il presidente reagiva con calma olimpica ma anche con durezza.
non possiamo escludere che il presidente sia stato consigliato con lungimiranza ed esperienza da persone che ,purtroppo,non facendo parte del suo staff permanente, non sempre riescono ad indirizzarne le decisioni.
ma quando questi consiglieri riescono nel loro intento....
allora avviene quello che è avvenuto oggi ,con un putin che riprende il suo ruolo centrale di comandante in capo di un popolo e di una intera,rispettata,nazione.
naturalmente il tema del contendere è la prevista riforma pensionistica che avrebbe dovuto innalzare ,in un unica soluzione e di parecchi anni l'età soglia per il pensionamento, sia per i lavoratori maschi che per le donne.
E, come detto,oggi a kalinigrad  ,il presidente russo Vladimir Putin ha parlato per la prima volta dell'innalzamento dell'età pensionabile definendo  tale questione "molto sensibile".
Putin ha fatto sentire la sua vicinanza ai cittadini della nazione dicendo che non gli piace l'idea di aumentare l'età pensionabile, come ,peraltro alla maggior parte dei cittadini.
"La questione è delicata per un gran numero di nostri cittadini-diceva putin - e non è emersa ieri, ma in qualche modo, con intensità variabile, è stata discussa nel corso degli anni, e ,di quando in quando sono state discusse diverse opzioni"
Proseguiva il presidente: "E quando mi è stato chiesto ,in passato, quale delle varie opzioni mi piacesse, sia allora,come oggi posso dire - no-non mi piace nessuna opzione , se essa è associata all'innalzamento dell'età pensionabile !"
Sottolineava inoltre ,il capo dello stato che a lui e neppure alla maggior parte dei membri del governo "non piace " l'idea di aumentare l'età pensionabile. 
E qui come vedete, le parole di putin devono essere soppesate con attenzione.
Non dice putin che" tutti"i membri del governo ma "la maggior parte" dei membri del governo non desiderano l'aumento dell'età pensionabile.
Parlava per la precisione a tal proposito quasi volesse mandare un messaggio a qualcuno e  ,dando assicurazioni sul fatto che a pochi, nel governo piaccia l'idea dell'aumento dell'età pensionabile"Vi assicuro, che ci sono poche persone del genere nel governo, sempre ammesso che ci siano "
Ma rincarando la dose sui ministri che sostenevano l'innalzamento dell'età di pensionamento per meglio "isolarli," il presidente ribadendo che:"Non mi piace alcuna opzione associata all'innalzamento dell'età pensionabile", sottolineava che ci sono davvero "pochi" sostenitori di questa misura nel governo russo.
In seguito a questo attacco a palle incatenate, putin sembrava meno draconiano.
Sempre parlando a kalinigrad ,mentre riceveva i volontari della coppa dl mondo di calcio,il presidente chiariva anche che se l'attuale l'attuale rapporto tra lavoratori dipendenti e pensionati (sei a cinque) peggiorerà ulteriormente, "il sistema pensionistico scoppierà". Secondo il presidente, ignorando i problemi nel sistema pensionistico, le autorità "ingannerebbero" i cittadini.
Il capo dello stato ha osservato che non esiste ancora una decisione definitiva su questo problema. Ha promesso di valutare tutte le opinioni e le opzioni sull'età pensionabile, non verranno valutate solo le opinioni di coloro i quali stanno cercando di farsi pubblicità su questo tema..
quindi ,fa capire putin (e,lo ricordiamo a tutti che la russia è una repubblica presidenziale) il recente voto della duma di stato, che grazie ai voti del partito di maggioranza "russia unita" ha fatto passare in prima lettura, il disegno di legge sul riordino pensionistico , potrebbe essere tranquillamente ignorato da un successivo ripensamento di putin....

LINKhttps://news.mail.ru/politics/34168649/?frommail=1
LINKhttp://rusvesna.su/news/1532094622

Commenti

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

PANZOOZIA DA COVID 19- UN RISCHIO POTENZIALMENTE DRAMMATICO PER LA SALUTE PUBBLICA MONDIALE- E' POSSIBILE CHE BESTIAME ED ANIMALI DOMESTICI SI INFETTINO IN MASSA PER POI CONTAGIARE NUOVAMENTE GLI UOMINI...