PUTIN MINACCIA L'UCRAINA :NON ATTACCATE IL DONBASS DURANTE IL MONDIALE ALTRIMENTI NON ESISTERETE PIU'

PUTIN COMMENTANDO LE PAROLE DEL "D'ANNUNZIO RUSSO"-IL COMANDANTE PRILEPIN -HA DETTO CHE UN ATTACCO UCRAINO SUL DONBASS AVREBBE CONSEGUENZE CATASTROFICHE PER LE ATTUALI AUTORITA' UCRAINE
hanno scosso molte coscienze assopite le parole del comandante del battaglione di ricognizione della DNR,lo scrittore e pubblicista russo,zachar prilepin .
il maggiore della milizia DNR ,prilepin , oltre che un ottimo soldato è un uomo di grande cultura ed immaginazione ma, questa volta , si è -in verità-avventurato in un analisi geo-politica che ,probabilmente non li compete.
ma cosa ha detto prilepin?
nella buona sostanza egli si è fatto convinto che #poroshenko abbia intenzione di scatenare -durante i mondiali di calcio che si terranno a breve in russia-una potente offensiva campale coi corazzati per riprendersi il donbass.
Prilepin ,in sostanza, ha messo in guardia sui preparativi per le ostilità in atto tra gli ucraini. 
Secondo lui è in atto un piano degli americani per,dapprima isolare e poi forzare la mano a poroshenko ,costringendolo a "passare il rubicone".
Nella buona sostanza -sintetizzando il suo complesso ed articolato intervento- (prilepin ha scritto ,due giorni fa, una lettera agli amici di ru.vesna dal titolo "che cosa attende il donbass ?"qui la potete leggere integralmente in russo :http://rusvesna.su/news/1528273175 )prilepin  si è detto convinto che le recenti dichiarazioni del ministro dei trasporti malese e di funzionari olandesi (in pratica dichiarazioni che discolpano la russia e/o addirittura incolpano kiev dell'abbattimento del MH-17) siano state in realtà orchestrate da trump in persona.
il presidente americano ,avrebbe cioè in animo di "ricattare", il suo omologo ucraino facendo balenare in lui la possibilità che, gli USA lo mollino dopo averlo dichiarato colpevole dell'abbattimento del jet malese ,avvenuto nel luglio 2014.
in questo modo-dice prilepin-un poroshenko messo all'angolo ,diverrebbe più malleabile alle voglie degli americani e ,sarebbe forzato ad attaccare il donbass durante la coppa del mondo.
il vero obiettivo di trump sarebbe dunque quello di mandare gambe all'aria il mondiale russo oppure cosa ancor più tragica,-gli USA sarebbero in realtà animati dalla follia bellicista ,peraltro già espressa dal loro plenipotenziario per la questione ucraina, il famigerato kurt volcker.
uno che,per farci capire ha parlato -nei suoi deliri o per meglio dire deliqui notturni- della necessità di "ripulire" il donbass !
questa lettera di prilepin (che ha anche parlato per donetsk di un destino simile a quello di stalingrado con centinaia di caduti sia militari che civili )ha inquietato molti nostri amici ed in un certo senso mi ha costretto ad un irrituale intervento costringendomi  ad una analisi delle parole del maggiore prilepin.
ma rimanderò la mia breve analisi alla fine di questo mio post che già va facendosi troppo lungo per i miei gusti.
d'altro canto la lettera di prilepin non spinge solo un nanerottolo come me all'intervento ma, anche un certo putin.
il comandante in capo ,ieri, si è visto costretto infatti ad un durissimo avvertimento all'ucraina-riportato,come sapete,dai media di tutto il mondo.
in pratica putin ha detto che un attacco sul donbass avrebbe conseguenze per l'ucraina in quanto entità statale !
tradotto :in caso di attacco l'ucraina ,almeno per come la conosciamo ora ,non esisterebbe più.
non si tratta ,dunque di un avvertimento diretto a poroshenko ma ,a tutto il paese. 
Vladimir Putin ,durante la "linea diretta" di ieri ,ha minacciato l'Ucraina di disfacimento se solo avesse intenzione di usare la Coppa del mondo per lanciare un'offensiva nel Donbass. 
Il video relativo viene postato dal canale Tv "rossija24" su youtube.
Riferendosi all'attacco previsto dal maggiore prilepin ,il presidente diceva :"Se questo accadrà, avrà conseguenze molto pesanti per lo stato ucraino".
Putin ha anche espresso la speranza che questa "provocazione" delle autorità ucraine non accada. "Forniamo assistenza ad entrambe le repubbliche non riconosciute (le Repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, DNR e LNR N.D.T.) ) e continueremo a farlo"-spiegava il presidente chiarendo che l'unione tra russia e donbass è indissolubile.
Il leader russo ha osservato che le attuali autorità ucraine non sono in grado di risolvere il problema con LNR e DNR , anche perché non hanno bisogno degli elettori di questi territori. Ha sottolineato che il recente bombardamento di civili è aumentato, come evidenziato dai dati degli ispettori dell'OSCE.
Concludeva putin:"come si possa risolvere questi problemi, continuando a considerare come propri questi territori e promuovendo al contempo su di loro un blocco totale è un mistero.L'ucraina entrando in un nuovo "ciclo politico" ,mi sembra,non faccia altro che peggiorare la situazione "
Per ultimo una mia brevissima analisi alle parole di prilepin -che quelle di un putin mai così chiaro non si prestano a qualsivoglia interpretazione.
L'errore del maggiore è legare una serie di fatti sconclusionati ed indipendenti tra loro.
Che sia in malesia che in olanda si sappia che l'aereo è stato abbattuto dagli ucraini ,indipendentemente dalle conclusioni del team di esperti (JIT) è cosa ovvia- conosciuta nei dettagli sin dal 2014.
Che trump possegga una tale e luciferina visione strategica è cosa di cui dubitare.
Per ultimo che ci sia qualcuno che ascolti volcker ,un uomo della cui salubrità mentale, si incomincia a dubitare,al di là ed al di quà sia dell' oceano che del dnepr ,è cosa ancor più fantasmagorica., 
Quindi direi che si possa vedere tranquilli la coppa del mondo.

Commenti

Post popolari in questo blog

ANCHE NELLA LNR LA TREGUA DURAVA POCHI MINUTI CON LA MILIZIA COSTRETTA A FAR FRONTE AL TIRO DEI CECCHINI ED AD ABBATTERE UN DRONE...

4 LUGLIO PROSSIMO:PREVISTO IN VATICANO INCONTRO TRA PAPA FRANCESCO E PUTIN.

BRITANNICI DEL CORPO SPECIALE SAS VENDUTI E TRUCIDATI DAI LORO "AMICI" E POI IMPRIGIONATI A GHOUTA EST

INDIA; SI TEME UN ECATOMBE DA COVID ,CON I BAMBINI DI MENO DI CINQUE ANNI A PAGARE UN PREZZO TERRIBILE

PANZOOZIA DA COVID 19- UN RISCHIO POTENZIALMENTE DRAMMATICO PER LA SALUTE PUBBLICA MONDIALE- E' POSSIBILE CHE BESTIAME ED ANIMALI DOMESTICI SI INFETTINO IN MASSA PER POI CONTAGIARE NUOVAMENTE GLI UOMINI...